Velodimaya
Velodimaya
di e con Natalino Balasso
Velodimaya è l’ultimo nato in casa Balasso. Lo spettacolo è una specie di mappa del pensiero contemporaneo, attraverso un tempo indefinito, nel vortice degli uomini e delle nazioni.
Dice Natalino Balasso che per raccontarla, la realtà, bisogna però prima capirla. Da qui il titolo, preso in prestito da Schopenhauer, secondo cui l’uomo vede il mondo per come lo desidera, non per come è. La vita è un sogno, dice: il reale si nasconde sotto il velo di maya. Io arricchisco questa teoria aggiungendo che l’uomo ha nel cervello un Puffo proiezionista: usa il velo come schermo, per cui ognuno di noi vede il suo film.
Il monologo parte da due discorsi pubblici: il primo è il discorso che Colin Powell fece nella sede dell'Onu quando dichiarò che c'erano le prove delle armi chimiche in Iraq. Il secondo è il discorso che il presidente dell'Uruguay Pepe Mujica ha pronunciato anni dopo, in occasione di un simposio mondiale sull'ambiente e sullo sviluppo sostenibile.
A Balasso sono sembrati due pezzi di teatro che raccontano di noi.
Le nazioni moderne non sono nazioni, sono affari. E in tutta questa compravendita, qual’è la verità? Navighiamo attraverso il racconto dei desideri e delle paure dei nostri attuali compagni d’avventura in questo lembo di terra. Stiamo giocando a un gioco in cui le carte sono truccate e le regole sono tutte da scoprire, è un gioco antico che, quando sembra fare un passo avanti, sta solo prendendo la rincorsa per tornare al punto di partenza. Siamo dentro un film, ciascuno di noi recita un personaggio, chi meglio, chi peggio, ma tutti facciamo finta. A questo punto il nostro personaggio è costretto a indagare, come fosse il detective di un film giallo, ci sono solo prove indiziarie, il quadro non è chiaro.
Visti da lontano, in questo nostro affannarci, anche nel nostro inciampare, facciamo ridere
Informazioni
Spettacolo fuori abbonamento
Biglietteria online
Teatro Verdi - Teatro Stabile del Veneto
via dei Livello, 32 - 35139 Padova
telefono 049 8777011 - biglietteria 049 87770213
fax 049 8763751
info@teatrostabileveneto.it - www.teatrostabileveneto.it