Ensemble Terzo Suono in concerto
Ensemble Terzo Suono in concerto
Prologo al Veneto Festival 2015
Prologo e primo degli omaggi tartiniani che caratterizzano il calendario del Veneto Festival 2015, storica rassegna di concerti dei Solisti Veneti, diretti dal Maestro Claudio Scimone. Il Festival è un omaggio che l'Orchestra padovana dedica da quarantacinque anni al grande violinista settecentesco Giuseppe Tartini. Il Veneto Festival infatti è nato nel 1983 come evoluzione ed ampliamento del precedente Festival Internazionale del violino “Giuseppe Tartini”, organizzato anch’esso da “I Solisti Veneti” nel nome del grande violinista e compositore detto il “Maestro delle Nazioni” che è stato Primo violino e Maestro dei Concerti della Cappella Musicale Antoniana in Padova per quasi 50 anni.
Programma
MOZART - Divertimento in re maggiore K 136
TARTINI - Sonata a tre in sol maggiore n. 2
TARTINI - Sonata a tre in re maggiore n. 44
IVANČIĆ - Sinfonia in la maggiore n. 2
VIVALDI - Concerto in do minore RV 401 per violoncello e archi
PERGOLESI - Concerto in sol maggiore per flauto e archi
GRIEG - “Holberg Suite”
Proprio quest´anno e proprio nel nome di Tartini, I Solisti Veneti hanno avviato una nuova collaborazione musicale con il Festival Tartini di Pirano, dove Tartini nacque. Il filo conduttore parte dalla nostra città, ove Tartini trascorse tutta la vita quale Primo violino e Maestro de´Concerti alla Basilica del Santo e include Pirano, che nel 1692 gli diede i natali. Per proseguire poi con la Chiesa di Santa Caterina, vicina alla casa ove egli visse, luogo dove si conservano ancora le spoglie, e un programma musicale (Mozart, Tartini, Ivančić, Vivaldi, Pergolesi, Grieg) che del violinismo in senso lato – riferito all´intera famiglia degli archi – è il massimo e infine degli interpreti che di Tartini condividono il caldo temperamento istriano e che dall´Istria appunto vengono appositamente per il concerto del prossimo 5 maggio.
Si tratta dell´”Ensemble Terzo Suono”, gruppo strumentale già celebre, che raccoglie alcuni dei migliori solisti sloveni e altri validi musicisti stranieri, felice di visitare Padova e onorare Tartini a Santa Caterina nel segno di un promettente e già solido dialogo culturale – quello tra il Veneto Festival e il Festival Tartini di Pirano – che sarà coronato in agosto quando con altrettanta gioia saranno “I Solisti Veneti” a recarsi a Pirano per interpretare una selezione di capolavori tartiniani nella Chiesa di San Giorgio.
Raffinato l´itinerario musicale che l´Ensemble Terzo Suono presenterà: una visione del panorama musicale europeo del secondo Settecento visto da un angolazione “slovena”. Sapiente quindi l´accostamento di Tartini, centro del programma, con Vivaldi e con Mozart, come di straordinario interesse la composizione centrale del programma di Amando Ivančić: uno dei compositori più rappresentativi del Settecento sloveno, pagina che ricalca un modello compositivo squisitamente ed esclusivamente viennese: quello della Sinfonia a tre parti, senza viola.
Informazioni e biglietti:
PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 tel. 049 8751166), Musica Musica (Galleria Altinate, 20/22 tel. 049 8761545) e Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo 4/A tel. 049 666128)
I Solisti Veneti - Piazzale Pontecorvo, 4/a - 35121 Padova
Tel. (049) 666.128
Fax (049) 875.25.98
info@solistiveneti.it
direzione@solistiveneti.it
http://www.solistiveneti.it/