Festa europea della Musica 2015
Festa europea della Musica 2015
IV edizione
Padova aderisce alla Festa della Musica del 21 giugno 2015, distribuendo suoni da mattina a sera nei luoghi più diversi, all’aperto e al chiuso, affinché tutti possano incontrare una melodia per la prima volta o riascoltarla in una nuova interpretazione.
Saranno rappresentati molti generi musicali, con l'obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e no, alle più diverse espressioni di quest'arte.
Lanciata in Francia nel 1982, la Festa della Musica è diventata nel corso degli anni un vero fenomeno internazionale che oggi si svolge in moltissime città di 110 paesi in tutto il mondo.
Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, è nata in Francia nel 1982. In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso a questa manifestazione l'alto patrocinio, riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e l'importante valenza culturale, sostenendone la diffusione.
La città di Padova vi ha aderito ufficialmente per la prima volta nel 2012, grazie all'impegno promozionale della sezione territoriale SIEM, con i contributi del Comune di Padova e del Dipartimento FISPPA dell'Università degli Studi di Padova, e in collaborazione con il Conservatorio Cesare Pollini.
La Festa Europea della Musica intende promuovere i patrimoni culturali soprattutto italiani, senza tralasciare quelli internazionali, far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale e allo stesso tempo promuovere la pratica musicale e la musica dal vivo. Quest'anno parteciperanno all'evento anche danzatori, pittori e poeti con opere ispirate alla musica.
Evento a cura dell'Assessorato Cultura e Turismo, del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” e in collaborazione con Liceo Musicale “Marchesi” e la SIEM sezione di Padova.
Coordinamento artistico: Stefano Patarino
Biglietti e informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8205611-5623
manifestazioni@comune.padova.it
Cell 349 416950
siempadova@gmail.com
siempadova.blogspot.it