Concerto di mezza estate

Concerto di mezza estate

Ispirazioni romantiche

L’iniziativa intende presentare al pubblico una serie di composizioni legate al Romanticismo Tedesco ed, in particolare, composte per il trio soprano, violino e pianoforte.

Sonia Marcato, soprano
Alessandro Gasparini, violino
Maddalena Murari, pianoforte

Sarà possibile ascoltare 6 lieder di rara esecuzione, l’opera 154 di Spohr. Si tratta di un ciclo di composizioni in cui l’accompagnamento del canto non è affidato soltanto al pianoforte, ma anche al violino, strumento di cui Spohr è stato un abile virtuoso. Di questi lieder colpisce la particolare dolcezza e delicatezza della linea melodica abbellita continuamente dalle virtuosistiche vibrazioni del violino.
In omaggio al compositore Robert Schumann verranno eseguiti i Frauenliebe und Leben op. 42 per soprano e pianoforte e la Sonata op. 105 per violino e pianoforte.
Il ciclo Frauenlieben-und Leben (Amore e Vita di Donna), op. 42 di Robert Schumann comprende otto poesie di Chamisso. Composto l'11 e il 12 luglio 1840, a due mesi dal matrimonio con Clara, questo ciclo racconta la nascita estasiata dell'amore nel cuore di una giovane donna: il ricordo vivo ed appassionato del primo incontro con l'amato (n°1), la sua ammirazione per lui che è il migliore di tutti per bellezza fisica e spirituale (n° 2), i turbamenti e le insicurezze portate in sogno (n°3), il dono prezioso dell'anello di fidanzamento (n°4), l'attesa del matrimonio con le sorelle (n°5), la sua vita di sposa e di madre (n° 6 e 7) e infine il suo destino di vedova (n° 8). L'ultimo Lied annuncia la morte dello sposo, che spezza la felicità e quindi anche la linea melodica. La donna si ritira in se stessa evocando il ricordo della felicità perduta. I suoi pensieri sono affidati alla lunga coda del pianoforte che riprende il tema del primo Lied.
La Sonata per violino e pianoforte si distingue per il suo afflato romantico, sin dal tema iniziale espresso dal violino con morbidezza di accento e senza enfasi. Il tema viene elaborato e traduce con particolare efficacia quella tensione interiore, che si esprime tra volontà e dubbio, tra realtà ed aspirazioni ideali, caratteristica saliente della sensibilità schumanniana.

Programma
L. Spohr - Lieder op. 154 per soprano, violino e pianoforte (Abend - Feier; Jagdlied; Töne; Erlkönig; Der Spielmann und seine Geige; Abendstille)
R. Schumann - Sonata in la minore op. 105 per violino e pianoforte (Mit Leidenschaftlichem Ausdruck; Allegretto; Lebhaft)
R. Schumann - Frauenliebe und Leben op. 42 per soprano e pianoforte, 8 Lieder su testo di Adelbert von Chamisso (Seit ich ihn gesehen; Er, der Herrlichste von allen; Ich kann's nicht fassen; Du Ring an meinem Finger; Helft mir, ihr Schwestern; Susser Freund, du blickest; An meinem Herzen; Nun hast du mir den ersten Schmerz getan)
C. Reinecke - Waldesgruss op. 26 per soprano, violino e pianoforte
J. Marx - Du bist der Garten per soprano, violino e pianoforte

Informazioni
Ingresso libero

cell. 347 4749682
mail to: maddalena.murari@unipd.it