Società e finanza all'avvento della dominazione veneziana (1405-1509)

Società e finanza all'avvento della dominazione veneziana (1405-1509)

Presentazione del volume di Ornella Tommasi

Mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 17:30 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni verrà presentato il volume "Società e finanza all'avvento della dominazione veneziana (1405-1509). L'archivio della famiglia Lion" dell'autrice padovana Ornella Tommasi.
 
La presentazione sarà introdotta da Silvana Collodo (Università degli Studi di Padova, già ordinario di Storia medioevale) e presentata da Riccardo Fubini (Università di Firenze, già ordinario Storia del Rinascimento) e Donato Gallo (Università di Padova, Ricercatore Storia Medioevale), con un intervento dell'avv. Andrea Manzan, del foro di Padova, esperto in diritto bancario.
Sarà presente l’autrice del volume e un rappresentante della casa editrice EdiFir (Edizioni Firenze).
 
Tema del volume è una storia del credito e della finanza a Padova tra la fine del Trecento e inizi del Cinquecento, condotta sull’archivio della famiglia padovana dei Lion, conservato nell’Archivio di Stato di Padova. La storia economica si lega alla documentazione di una famiglia, che, particolarmente attraverso un banco di cambio «statio de cambio», fu tra i principali finanziatori della Signoria dei Da Carrara. All’avvento della dominazione veneziana (1405), i Lion rafforzano la posizione, mediante la partecipazione alle esazioni fiscali. Essi formarono una vera e propria banca di finanziamento, connessa ad altre consimili compagnie, anche extra-cittadine, fra cui il ramo padovano dei Borromei, quello degli Alberti e di Palla Strozzi, nonché i veneziani Soranzo e Priuli. Importante fu il legame parentale stretto dai Lion con il capitano di Venezia, Erasmo Gattamelata ed i suoi eredi, stabiliti a Padova. I Lion ebbero inoltre rapporti con le compagnie prestatrici ebraiche condotte del Comune. Per questo, il Monte di Pietà, pur decretato fin dal 1469, dovette attendere per essere attivato fino al 1491, grazie all’azione del vescovo Pietro Barozzi. Ancora una volta i Lion, già presenti nella gestione di enti caritativi, si ritrovano ed essere in una posizione di controllo, - almeno nei suoi principi - dello stesso Monte di Pietà, al tempo stesso organo di prestito assistenziale e di deposito della ricchezza cittadina.
 
Ornella Tommasi (Padova, 1964) è laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Lingue e Letterature straniere moderne e in Lettere, indirizzo storico medievale, ha dedicato studi sistematici all’archivio della famiglia padovana dei Lion. Tale è stato il soggetto sviluppato nella tesi di dottorato in Storia medievale presso l’Università di Firenze. È autrice di vari articoli riguardanti l’età tra Basso Medioevo e prima Età Moderna, nei seguenti campi: storia del credito, storia della famiglia, storia di genere, e storia della giustizia. Ha pubblicato in lingua italiana, inglese e francese, partecipando a numerosi seminari e convegni internazionali. E’ stata borsista presso numerosi istituti di cultura italiana, spagnola, francese ed inglese. Vive a Padova.
 
Informazioni:
Ingresso libero
 
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
 
EdiFir Edizioni Firenze
tel +39 055289639 - edifir-firenze@edifir.it