River Film Festival 2017

River Film Festival 2017

Undicesima edizione

Programma

Undicesima edizione del RiFF, River Film Festival, concorso internazionale di cinema indipendente dedicato ai cortometraggi che si terrà a Padova, a Porta Portello in riva al fiume Piovego, dal 16 al 30 giugno 2017.
A celebrare questa ricorrenza saranno due eventi speciali fuori concorso: in apertura il film Percorsi di Pace (2014) del regista italiano Ferdinando Vicentini Orgnani; nella serata di chiusura, accanto alla cerimonia di premiazione, ci sarà un evento a sorpresa.
Il River Film Festival conferma la sua continua crescita, annoverando in concorso film già presenti nei festival internazionali di prestigio come Cannes, Berlino, Venezia, Toronto e San Sebastian. Autorevole come di consueto è la giuria internazionale, composta da registi, sceneggiatori e produttori provenienti da Portogallo, Gran Bretagna e Italia.
Punti di forza della manifestazione sono gli stessi che le hanno permesso in questi dieci anni di affermarsi a livello internazionale come una delle principali vetrine di cinema indipendente: la location, la scalinata cinquecentesca e lo schermo galleggiante sul fiume Piovego, divenuto metafora di vita e libertà, non ultima la ricerca di nuovi linguaggi visivi e nuove esperienze cinematografiche da tutto il mondo.

SEZIONI IN CONCORSO
Confermata per le opere in concorso la formula delle 6 sezioni competitive. Le opere delle prime cinque saranno visionate e valutate dalla giuria internazionale: “Scuole di cinema”, “Corti italiani”, “Corti internazionali”, “Animazione”, “Documentari” e "Supercorti"  (categoria, quest'ultima, votata solo dal pubblico).

GIURIA DEL RiFF
Presidente: FRANCISCO MANUEL MAGALHÃES LOBO DE ÁVILA
Giurati: Bianca Busato, Sabrina Castellan, Angelica Leo, Federico Massa

Informazioni
Ingresso libero

Associazione Culturale Researching Movies
Via F. Marzolo 34 A - 35131 Padova
tel. 329 9331324
www.riverfilmfestival.org