Accademia de "I SOLISTI VENETI"
Accademia de "I SOLISTI VENETI"
Concerto finale
Concerto inserito nel cartellone del Veneto Festival 2017.
Nato nel 1970 in occasione del bicentenario della morte di Giuseppe Tartini (violinista, compositore, matematico e filosofo cui il “Veneto Festival” è dedicato) venne in seguito ampliato in grande Festival itinerante nei luoghi artisticamente più significativi del Veneto e di Regioni limitrofe.
Il Veneto Festival si propone di illustrare l'ideale veneto dell'unità delle arti mettendo a stretto contatto il grande repertorio musicale veneto con le opere d’arte del territorio e nel contempo di rivelare e diffondere il più ampiamente possibile lo straordinario patrimonio musicale veneto e italiano e la sua influenza sulla musica europea.
"I SOLISTI VENETI"
diretti da
CLAUDIO SCIMONE
con i solisti dell'Accademia de "I Solisti Veneti"
Programma
VIVALDI - Concerto per 4 violini, violoncello e archi in si min. op. 3 n. 10
TARTINI - Concerto D 78 in sol min. per violino e archi
TARTINI - Concerto per violoncello in re magg.
DRAGONETTI - Concerto in la magg. per contrabbasso e archi
BOTTESINI - Fantasia sulla "Sonnambula"
VIVALDI - Concerto RV 212 "per la Solennità della Lingua di S.Antonio in Padova", per violino e archi
Per il terzo anno consecutivo, numerosi giovani, solisti di strumenti ad arco italiani e stranieri, alcuni dei quali già ben noti e vincitori di concorsi nazionali e internazionali, studieranno e suoneranno con “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone.
Importanti borse di studio o sostegno all’attività dei solisti più dotati verranno concessi dal Rotary Club Padova e da “Padova Ospitale” . I corsi, modernamente organizzati come seminari individuali e prove d’insieme, sono tenuti dalle popolari prime parti de “I Solisti Veneti” e cioè Lucio Degani per il violino, Giuseppe Barutti, violoncello e Gabriele Ragghianti , contrabbasso nonchè dal Direttore Claudio Scimone e da tutti i musicisti de “I Solisti” per le prove d’insieme.
Informazioni
Tel. 049/666128
direzione@solistiveneti.it
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Manifestazioni e Spettacolo
Tel. 049 8205611-5623
manifestazioni@comune.padova.it