58S La giustizia di Guernica
58S La giustizia di Guernica
Descrizione:
Il progetto mira a sfruttare il profondo messaggio che comunica l’opera Guernica di Pablo Picasso per avvicinare i ragazzi al mondo delle emozioni e dell’impegno sociale. In particolar modo si intende sensibilizzarli a combattere contro il bullismo, la corruzione e le ingiustizie, imparando a servirsi anche del potere di comunicazione che possiede il linguaggio artistico.
Esplorando i significati profondi di una delle opere più famose dei nostri tempi, gli studenti apprenderanno il linguaggio artistico di Pablo Picasso e lo straordinario messaggio che Guernica comunica ancora oggi.
Inizialmente si analizzeranno le singole parti del dipinto, poi ogni ragazzo realizzerà due personali interpretazioni di una scena di quest’opera servendosi prima delle tecniche del chiaro scuro, utilizzando cartoncini neri e matite bianche, poi con diversi materiali di recupero, stoffe, nastri, cartoncini colorati, giornali.
Si parlerà quindi della denuncia che Picasso espresse con Guernica e del coraggio di quelle persone che non smettono di segnalare le ingiustizie che vedono o subiscono e di come anche i ragazzi, nel loro piccolo, possono intervenire sulla realtà che li circonda, imparando che non esiste silenzio che non possa essere infranto e che l’Arte può aiutarli a trasmettere valori di Legalità e giustizia grazie al suo linguaggio di comunicazione universale.
Intorno all’opera realizzata alla fine i ragazzi scriveranno un pensiero, una frase da associare alla figura che hanno scelto a sottolineare il significato che loro vi avranno attribuito.
Durante il laboratorio alcuni esponenti dell’antimafia, con l’appoggio della Fondazione Caponnetto, condivideranno le proprie esperienze con i ragazzi, toccando temi come BULLISMO, CORRUZIONE e OMERTÀ, al fine di sensibilizzare il loro senso civico.
N. massimo: 22 alunni
Giorni disponibili: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
Mesi disponibili: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Punto d'incontro: Centro culturale Altinate San Gaetano - via Altinate n. 71
Note: Costo € 75
Costi aggiuntivi
euro 1 ad alunno per prenotazione
Prenotazione
Codice Prenotazione di questo itinerario: 58S
La prenotazione può essere effettuata:
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
- inviando una mail all'indirizzo didattica@ne-t.it.