Trekking urbano 2017

Trekking urbano 2017

Padova attraverso i secoli tra misteri, miti e leggende

Il Comune di Padova aderisce alla XIV Giornata nazionale del Trekking Urbano, in programma il 31 ottobre prossimo all'insegna del tema "A passo di trekking tra misteri e leggende…".
 
L’iniziativa - promossa dal Comune di Siena, nell’Anno internazionale del turismo sostenibile - coniuga attività sportiva, arte e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari affascinanti che conducono a mete spesso sconosciute o al di fuori delle mappe tradizionali.

Con il titolo "Padova attraverso i secoli tra misteri, miti e leggende", quest’anno viene proposto un itinerario alla scoperta di luoghi simbolici e suggestivi, che inizia dalla Torre dell'Orologio di Piazza dei Signori, e, passando per Palazzo Liviano - dove sarà ricordata la figura di Tito Livio di cui ricorre il bimillenario dalla morte -, giungerà al Palazzo della Ragione. Dopo la visita al Salone e ai sotterranei, il tour proseguirà toccando l’Oratorio dei Colombini, nel ghetto, e successivamente la tomba di Antenore e il Caffè Pedrocchi. Le tappe seguenti del percorso saranno Palazzo Cavalli, la chiesa degli Eremitani e Palazzo Mantova Benavides, per approdare infine, dopo una passeggiata archeologica lungo il fiume, al Portello.

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza: circa 3,7 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Torre dell'Orologio di piazza dei Signori; check-in in Sala Caduti di Nassiriya, sotto il volto dell’Orologio, piazza Capitaniato, 20
Punto di arrivo: Portello
Orario di partenza delle visite guidate: ore 9:00 e 9:30; 14:00 e 14:30
È richiesto di presentarsi al punto di ritrovo 30 minuti prima dell’orario di partenza delle visite, per poter effettuare la registrazione e la consegna dei materiali.
 
È previsto, inoltre, un itinerario alternativo, con unica partenza alle ore 10:00, dedicato solo a persone con ridotta capacità motoria (max 25 persone).
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Lunghezza: circa 2 km
Punto di partenza e arrivo: via Porciglia (piazzetta dietro Chiesa Eremitani)
Si chiede ai partecipanti di raggiungere il punto di ritrovo 15 minuti prima dell’orario di partenza delle visite per poter effettuare la registrazione e la consegna dei materiali.
 
Iscrizioni
Prenotazione obbligatoria tramite modulo online, scaricabile da questo sito, da inviare compilato e firmato via e-mail a  ufficioturismo@comune.padova.it, entro lunedì 23 ottobre 2017, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni
Ufficio Turismo - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8205247 - 8205620 - 8205373
fb Discover Padova