unGiappone per il 2018

unGiappone per il 2018

tra attualità e tradizione

L'incontro, previsto per giovedì 9 novembre 2017 alle ore 18 in Sala Paladin a Palazzo Moroni, via VIII Febbraio 6 – Padova, nasce dal desiderio di promuovere la conoscenza del Giappone ad un pubblico sempre più interessato alla sua cultura, si svolge in occasione della pubblicazione del calendario della fotografa Paola Ghirotti.
 
Attualità, le immagini scattate nel 2011, 2012, 2015 della fotografa Paola Ghirotti dopo i tragici eventi dell'11 marzo 2011 che hanno colpito le coste nord orientali del Giappone nella regione del Tohoku.
 
Tradizione, la cha no yu, cerimonia del tè, che verrà illustrata da Roberto steve Gobesso, attraverso il chabako (scatola del tè), il completo da viaggio della chanoyu.
 
Paola Ghirotti è membro dell’AISTUGIA, Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi. Ha un vasto archivio in analogico sul Giappone, da quasi trenta anni luogo di elezione della sua ricerca fotografica, sull’Italia, la Cina e il Marocco. Ad oggi, risulta essere l’unica fotografa professionista italiana recatasi nel Tohoku poche settimane dopo il disastro del marzo 2011. Per la solidarietà dimostrata verso le popolazioni del Tōhoku colpite dalla tragedia, ha ricevuto un attestato di ringraziamento dall’Ambasciatore del Giappone in Italia.
 
Roberto steve Gobesso è grafico, si occupa di comunicazione visiva, progettazione editoriale, cartografia storica, pratiche estremo orientali come la scrittura, la cerimonia del té, il tiro con l’arco. Si è diplomato nel 1979 all’Isia di Urbino, dove oggi insegna.
 
unGiappone, è il marchio con il quale Paola Ghirotti veicola il suo archivio fotografico, realizzato soprattutto in pellicola, gli scritti, gli studi e ricerche sulla fotografia.
 
Ingresso libero.
 
Informazioni:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche