IMPRONTE
IMPRONTE
Prospettive tra Impresa e Teatro
IMPRonTE: prospettive tra Impresa e Teatro è il nuovo format sulla sostenibilità del fare artistico proposto da MetaArte associazione Arte&Cultura e Auló teatro, in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Padova e sostenuto da Fondazione CARIPARO.
IMPRonTE prevede una serie di incontri e spettacoli con personalità importanti e di lunga esperienza del mondo del teatro e dell’arte, che possano condividere con l’associazione e con l’intera città la propria storia.
L’attenzione sarà sulla scena italiana e all’ambito europeo e internazionale grazie alla presenza del prestigioso Odin Teatret e del MIBACT- Creative Europe.
Oltre agli spettacoli sono previsti incontri aperti con gli artisti dell’Odin Teatret e del Potlach, ed una serie di seminari di approfondimento.
GLI SPETTACOLI
Sabato 17 febbraio 2018, ore 21.00
Padova, Spazio Gershwin
I primi 100 anni di Edith Piaf
di Teatro Potlach
con Nathalie Mentha, regia Pino di Buduo
Lo spettacolo è un viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf.
Storie di vite nate nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni, di ricordi. È il racconto di un’epoca, il 1939, un momento storico di grande fermento in tutta l’Europa.
Sabato 17 marzo 2018, ore 21.00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Il Tappeto Volante
di Odin Teatret
Spettacolo-dimostrazione sull'interpretazione del testo
Con Julia Varley, regia di Eugenio Barba
Il testo è un tappeto che deve volare lontano: con questa frase inizia lo spettacolo/dimostrazione di lavoro in cui trent'anni di testi appartenenti agli spettacoli dell'Odin Teatret a cui Julia Varley ha partecipato come attrice sono percorsi in un distillato della durata di un'ora. Poche spiegazioni essenziali accompagnano il lavoro vocale che esemplifica il passaggio delle parole dallo scritto allo spazio, dalla freddezza della carta alla libertà dell'interpretazione.
Odin Teatret, nato nel 1964 dal genio di Eugenio Barba, ha ridefinito in mezzo secolo di lavoro il concetto stesso di performance teatrale. Mescolando culture, abbattendo drammaturgie, studiando l’antropologia teatrale, da cinquant'anni l'Odin Teatret porta in scena la sintesi del mondo: spettacoli che uniscono il danese, l’italiano, che attingono a tradizioni di Bali o africane, influenzati da Grotowski e dalle filosofie orientali, riportano al centro della propria riflessione il valore dell'attore.
Domenica 18 marzo 2018, ore 21.00
Padova, Sala civica Fernando Barison, piazza F. Metelli, 1
Le rovine del tempo
di Teresa Ruggeri e Julia Varley
Conferenza-Spettacolo teatrale sull'immaginario incontro di Anna Banti e Artemisia Gentileschi
Rovine del tempo è uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti gli occhi del pubblico da un personaggio all’altro. I personaggi attraversano come fantasmi le pareti di quattro secoli di storia: la scrittrice Anna Banti, la pittrice Artemisia Gentileschi e una conferenziera contemporanea.
Artemisia Gentileschi (1593-1653), pittrice del primo Seicento, affrontò una carriera riservata solo agli uomini e riuscì ad avere successo nonostante i molti ostacoli, tra cui il processo per lo stupro che subì a 17 anni. Ebbe una vita avventurosa, solitaria e indipendente: vissuta negli stessi anni rivoluzionari di Galileo e di Caravaggio, è una delle prime figure femminili autonome dell’età moderna. Nello spettacolo appare in tre forme: fantasma, personaggio storico e infine come gigantesca apparizione.
Anna Banti (1895-1985), fu una scrittrice che abbandonò la critica d’arte per scrivere romanzi, forse perché moglie di uno dei più celebri storici italiani dell’arte, Roberto Longhi.
INCONTRI CON L’ARTISTA
Venerdì 16 febbraio 2018
ore 15.00-16.30
Neo – via Nazareth 17, Padova
INCONTRO CON L’ARTISTA - Nathalie Mentha (Teatro Potlach)
“Biography”, tracce per i giovani. Quello che fai, quello che difendi
Verrà raccontato il percorso della compagnia storica ed i segreti della propria longevità
Venerdì 16 marzo 2018
Neo – via Nazareth 17, Padova
ore 15.00-17.00
INCONTRO CON L’ARTISTA - Julia Varley - Odin Teatret
“Teatro di gruppo: radici, processi e trasformazioni”
Informazioni e prenotazioni
Gli incontri del 16 febbraio e 16 marzo sono riservati ai soci con tessera MetaArte (5 euro).
L'incontro del 19 marzo è gratuito.
È consigliata la prenotazione a tutti gli eventi tramite il sito: http://www.metaarte.it/impronte/
Cell +39 349.4262775 - +39 320.4930259
organizzazione@metaarte.it
info@auloteatro.it - info@metaarte.it