DISTACCHI
DISTACCHI
Tiziana Montan
Inaugurazione: 7 settembre 2018, ore 18.00
Tiziana Montan opera da oltre trent’anni a Treviso come psicologa-psicoterapeuta ad orientamento dinamico. Nel suo percorso artistico, le opere e le installazioni riproducono in chiave simbolica le emozioni e le dinamiche psicologiche di ognuno di noi. La Mostra personale dal titolo "Distacchi", allestita alle Scuderie di Palazzo Moroni, ha come tema centrale l’arte e la psiche e realizza il concetto di distacco come momento evolutivo che porta alla determinazione dell’individuo, intento a divenire un essere a sé stante, distaccato da aspetti disfunzionali.
Ogni forma di distacco è rappresentata mediante opere pittoriche, video e installazioni che spaziano dall’immaginario collettivo all'esperienza individuale.
Il percorso comprende l’origine del mondo e alcuni passaggi psicologici che consentono all'individuo di comprendere e raggiungere la propria soggettività, come il distacco dalle figure primarie, dal mondo magico, dall'amore malato e dalla vita terrena.
In contemporanea alla realizzazione del percorso espositivo saranno effettuati dei laboratori che si serviranno di alcune tecniche mututate dall'arte-terapia e che avranno come tema il concetto di distacco. I laboratori si terranno al Centro culturale Altinate San Gaetano con cadenza giornaliera e vedranno coinvolti bambini dai 6 ai 13 anni e famiglie.
Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9.30-12.30 e 14.00-19.00, lunedì chiuso
tel. 049 8204522 – ferrettimp@comune.padova.it