Le porte di Debba nel Bacchiglione
Le porte di Debba nel Bacchiglione
Presentazione del libro di Claudio Grandis
Giovedì 29 novembre 2018, ore 17:30 a Padova, in Sala Paladin di Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6, si terrà la presentazione del libro "Le porte di Debba nel Bacchiglione" (Cierre Edizioni) di Claudio Grandis.
A presentare il libro sarà la prof.ssa Teresa Barbieri.
Sarà presente l’Autore.
Il libro, dedicato alla memoria del prof. Sante Bortolami, già docente di storia medievale all'Università di Padova, mancato il 3 novembre 2010, tratta della genesi e della costruzione, avvenuta nel 1583, della conca di navigazione di Debba (chiamata le "Porte di Debba") nel fiume Bacchiglione, a valle della città di Vicenza.
L'opera fu avversata per oltre sessant'anni dalla città di Padova, poiché ritenuta dannosa per il delicato equilibrio delle acque del fiume attraversanti la nostra città azionanti parecchie decine di ruote idrauliche.
Solo nel 1582, accogliendo l'istanza dei barcaioli di Vicenza, il governo di Venezia diede l'assenso alla sua costruzione a condizione, tuttavia, che fosse un privato a realizzarla con proprio denaro.
L'opera fu eseguita da Alessandro Bonrizzo (morto nel 1616), un ricco possidente veneziano che a Padova deteneva la "tintoria" situata all'angolo tra via Altinate e Riviera Ponti Romani, edificio demolito nel XIX secolo per far posto ad una moderna struttura.
Il libro ricostruisce attraverso un inedito scavo d'archivio, le vicende successive alla costruzione e tutti i passaggi di proprietà seguiti fino ai primi anni del secolo XIX allor quando la conca fu acquisita dallo Stato ed entrò nel patrimonio idraulico dell'Erario.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it