Dessaran Festival 2018
Dessaran Festival 2018
Settimana della cultura armena-IIIa edizione
Terza edizione del Dessaran Festival, la settimana dedicata alla cultura armena che porterà a Padova una rappresentazione della cultura armena nelle sue diverse forme attraverso sette imperdibili appuntamenti che avranno come protagonisti alcuni tra i più importanti artisti del panorama italiano e internazionale.
Un lungo viaggio tra musica, teatro, letteratura, calligrafia, cinema ed enogastronomia che vuole esplorare questa antichissima cultura andando a toccare anche le tante civiltà che ad essa si sono intrecciate nei millenni della sua esistenza.
Da qui il titolo Dessaran che in armeno significa “l'orizzonte, il confine di ciò che vedi” e l'obiettivo, come dichiarano la direttrice artistica Antonia Arslan e l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio, di gettare lo sguardo verso “tanti orizzonti diversi, ma anche nessun orizzonte definito ed escludente, in uno scambio fruttuoso e allegro di saperi, cognizioni, suggestioni antiche e moderne”.
Programma
26 novembre 2018, ore 21.00
Piccolo Teatro Don Bosco-Via Asolo2
EVENTO DI APERTURA
Una bestia sulla luna
Da un testo di Richard Kalinoski
Con: Elisabetta Pozzi
Regia di Andrea Chiodi
Milwaukee, 1921. Aram è fuggito dal genocidio del popolo Armeno in cui è stata assassinata tutta la sua famiglia. Vuole disperatamente ricostruirsi una vita e una discendenza: decide di sposare per procura una donna armena, Seta (Elisabetta Pozzi). Ne nascerà una storia d’amore difficile, in bilico tra conflitti e silenzi, tradizione e voglia di cambiamento, dolore del passato e speranze per il futuro.
Andrea Chiodi porta in scena un testo commovente, vincitore di cinque premi Molière in Francia, con la magistrale interpretazione di una delle più grandi attrici del teatro italiano.
27 novembre 2018, ore 18.00
Museo della Padova Ebraica - Palazzo Antico Ghetto
Tra sottomissione e resistenze. Congiunzioni fra Armeni ed Ebrei in Oriente
In collaborazione con Adei-Wizo
Pomeriggio dedicato a due libri La stella e la mezzaluna di Vittorio Robiati Bendaud e I peccati dei padri di Siobhan Nash-Marshall, entrambi inseriti nella collana diretta da Antonia Arslan "Frammenti di un discorso mediorentale".
28 novembre 2018, ore 21.00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Da Ismene a Jole: viaggi che durano una vita
Incontro con Antonia Arslan e Matteo Righetto e la musica di Maurizio Camardi e Ilaria Fantin
Un viaggio tra le frontiere dell'Impero Ottomano e quelle tra l'Italia e l'Austria, in cui le protagoniste mostrano la loro determinazione e il loro coraggio imparando a chinare la testa e poi a risollevarsi piano piano.
In collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin e abbinato a una degustazione offerta dalla Pasticceria Giotto.
29 novembre 2018, ore 21.00
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano
Canti dall'Armenia
Con: Anais Rebecca Heghoyan, mezzosoprano e Kristina Arakelyan, pianoforte.
Repertorio appositamente pensato per il festival con opere di Khachaturian, Fauré, Baghdasaryan, Komitas, david Bek, Tigranian, Stepanian, Emin e della stessa Arakelyan.
In collaborazione con l'Associazione ItaliArmenia.
30 novembre 2018, ore 18.00
Sala Rossini del Caffè Pedrocchi
Incontro-degustazione con Anna Maria Pellegrino
La cuoca-foodblogger descriverà le antiche ricette della cucina armena: conoscenze, segreti, gesti rituali ripetuti ed affidati amorevolmente di mano in mano e di generazione in generazione e che racchiudono in sè le preziose tradizioni culinarie del popolo armeno.
Conduce Antonia Arslan
Evento abbinato ad una degustazione di tipici dolci armeni e vini della produzione veneta.
1 dicembre 2018, ore 17.30
Musei Civici Eremitani-Sala del Romanino
Evento speciale dedicato all'arte della calligrafia armena
In collaborazione con Norayr KasperIn della Norayr Kasper Cinema INC
Con: Ruben Malayan
Affascinante viaggio alla scoperta della tradizione calligrafica armena tra passato e presente, che traccerà l'evoluzione dei segni alfabetici disegnati a mano, dagli inizi del V secolo fino ai libri di calligrafia dei padri Mechitaristi a Venezia e a Vienna.
2 dicembre 2017, ore 21.00
MPX-Multisala Pio X
Proiezione del film "Hotel Gagarin" di Simone Spada
Una commedia che racconta la storia di cinque italiani squattrinati e in cerca di successo che vengono convinti da un sedicente produttore a girare un film in Armenia. I loro sogni vengono purtroppo infranti ma nonostante tutto la troupe trova il modo di trasformare questa esperienza spiacevole in un'occasione indimenticabile che farà loro ritrovare la spensieratezza e la felicità perdute.
Info: Biglietto unico € 5,00
Informazioni
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti.
La prenotazione dà diritto all’accesso in sala fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Oltre tale orario i posti non occupati verranno riassegnati.
tel. 342 1486878
dessaran@nairionlus.org
www.nairionlus.org