Padova sotterranea
Padova sotterranea
Presentazione volume
Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 17:30 presso la Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8 - Padova, le Edizioni CHARTESIA, il Comitato Mura di Padova e il Gruppo Speleologico Padovano – CAI, presentano il volume "Padova sotterranea. Nel cuore delle mura rinascimentali esistenti più estese d'Europa".
PROGRAMMA:
Saluti istituzionali
Andrea Micalizzi, Assessore ai Lavori Pubblici
Introduce
Vincenza Cinzia Donvito, Funzionario del Settore Musei e Biblioteche
Modera
Manuela Zorzi, Ricercatore e docente IUAV
Tra gli autori intervengono
Simone Piaser, Curatore dell’opera
Adriano Verdi, Socio fondatore del Comitato Mura
Fabio Bordignon, Segretario del Comitato Mura
Adriano Menin, Promotore del progetto di ricerca Padova Sotterranea
Chartesia omaggia la città di Padova con un volume da collezione che presenta il risultato di oltre trent’anni di ricerche ed esplorazioni nel sottosuolo urbano: un incredibile viaggio al di sotto dell’antica fortezza patavina, raccontato da 8 autorevoli esperti e studiosi che svelano segreti, curiosità e misteri della possente cortina muraria voluta dalla Serenissima.
Un affascinante itinerario che intreccia storia, speleologia, architettura e ingegneria, descrivendo e documentando minuziosamente le diverse strutture ipogee dell’anello difensivo indagate sino a oggi. 240 pagine straordinariamente illustrate grazie a una raccolta esclusiva di fotografie, disegni architettonici particolareggiati, progetti, documenti d’archivio e rare immagini d’epoca.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Edizioni Chartesia
tel 0422 511411 - info@edizionichartesia.com