Spettacolo “L’Amore delle tre melarance”

Spettacolo “L’Amore delle tre melarance”

Gruppo Teatrolingua di Lussemburgo

 
Sabato 18 maggio 2019 alle ore 21 al Piccolo Teatro in via Asolo n. 2 (zona Paltana) a Padova, si terrà lo spettacolo “L’Amore delle tre melarance” dal canovaccio di Carlo Gozzi, nel quale reciteranno venti attori di dodici differenti nazionalità provenienti dal Lussemburgo e facenti parte del "Gruppo Teatrolingua”.
 
Lo spettacolo è organizzato dalla Società Dante Alighieri di Lussemburgo in collaborazione con il Piccolo Teatro di Padova e gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo e del Comune di Padova.
 
L'amore delle tre melarance è un'opera teatrale in tre atti di Carlo Gozzi, scritta in forma di canovaccio. Fu rappresentata per la prima volta a Venezia durante il Carnevale del 1761 dalla Compagnia Sacchi. L'opera è un libero rifacimento teatrale di una fiaba raccontata ne Lo cunto de li cunti del napoletano Giovan Battista Basile.
 
Siamo nel 1761. Un gruppo di teatranti parte da Venezia per rappresentare a Mira l’ultima opera di Carlo Gozzi “L’Amore delle tre melarance”. Sul burchiello c’è anche un inglese che sta studiando le ville palladiane … Ad accoglierli c’è il fratello di Carlo, Gasparo, e c’è pure Antonio Longo, perseguitato dagli inquisitori di Stato della Serenissima.
 
Lo spettacolo segue il canovaccio surreale e fiabesco di Gozzi popolato da re, regine, principi che non riescono a ridere, cortigiani malvagi, maghi buoni e cattivi … e in parte introduce elementi contemporanei.
 
In scena: Henryk Mazur, Nataliya Yasinskaya, Pino Cipolla, Daniel Halici, Marina Tătărâm, Philip Modert, Nadia Borisova, Gabriela Kukurugyova, François-Xavier Millet, Carmen Benito, Ekaterina Gruzova, Céline Ciszewski, Majlinda Joxhe, Natalia Boffi, Anca Marangoci, Joette Borg, Philippe Poivret, Julien Di Giuseppantonio, Tiziano Cordella, Nadja Blondet. Musiche originali: Pier Renzo Ponzo. Canzone “Il Burchiello”: Magdalena Mateńko, Robert Kania, Marcin Wierzbicki. Suono: Natalia Majeras. Scenografia: Giuseppe Panbianco. Costumi: Luisella Piccoli, Jurita Skuta. Grafica: Eliza Fessler.
 
Ideazione e regia a cura di Luisella Suberni Piccoli.
 
Il gruppo teatrale Teatrolingua è attivo dal 2004 e riunisce persone di diversi paesi che recitano in italiano. Opera prevalentemente a Lussemburgo, ma compie regolarmente tournée in Italia o altri paesi e partecipa a festival internazionali. Ha rappresentato opere di Pirandello, De Filippo, Ginzburg, Tofano, Garinei e Giovannini, Goldoni … , nonché trasposizioni teatrali di opere come “La coscienza di Zeno”, “L’Orlando furioso”, “Il Decameron”, “La divina commedia” od opere ideate da Luisella Suberni Piccoli.
 
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.
 
 
Informazioni:
Gruppo Teatrolingua - Luisella Suberni Piccoli
 
tel. 049 8827288 - info@piccolo-padova.it