Concerto Sinfonico

Concerto Sinfonico

Orchestra Università di Lubecca

 
Venerdì 27 settembre 2019, ore 21 presso la Chiesa di Santa Rita in via Paruta a Padova, si terrà un concerto sinfonico dell'Orchestra dell‘Università di Lubecca.
 
L'evento è realizzato dall'Istituto di Cultura Italo Tedesco, in collaborazione con il Comune di Padova e il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (CSV) nell’ambito delle manifestazioni di Solidaria 2019 - “Sconfinamenti” (22 - 29 settembre 2019), e gode del patrocinio del Consolato della Repubblica Federale di Germania.
Con questo concerto si intende festeggiare il 65° anno di attività dell'Istituto di Cultura Italo Tedesco, storica istituzione della città.
 
 
Orchestra dell‘Università di Lubecca
Fausto Fungaroli (Direttore)
Liu Luda (Tromba)
 
Programma
Coriolan Overture (L. van Beethoven)
Concerto per tromba (J. N. Hummel)
Sinfonia n. 5 (L. van Beethoven)
 
L'Orchestra dell'Università di Lubecca, già in tournée a Padova nel 2015, è stata fondata nel 1991 da un piccolo gruppo di studenti di medicina amanti della musica. Da allora è cresciuta fino a raggiungere la dimensione imponente di quasi 70 membri ed è composta principalmente da studenti dell'Università di Lubecca, ma è aperta anche ad altri musicisti. Nella scelta dei suoi programmi, l'orchestra propone anche opere nuove o raramente eseguite. Nel giugno 2000 l'orchestra ha partecipato alla finale federale del concorso quadriennale organizzato dal Consiglio musicale tedesco a Karlsruhe e si è classificata al 5° posto.
Altri viaggi hanno portato l'orchestra dell'Università di Lubecca a visitare le università partner di Tartu/Estonia (1997) e Bergen/Norvegia (2000), al FIMU-Festival di Belfort/Francia (2002) e allo scambio con l'orchestra universitaria di Parma (2003). L'ultimo tour di concerti a Helsinki, Finlandia, ha avuto luogo nell'estate del 2017.
 
Fausto Fungaroli è direttore d’orchestra e clarinettista italiano. Con il successo dei suoi concerti si è conquistato gradualmente uno spazio rilevante nella vita culturale tedesca. Ha diretto orchestre di fama internazionale come la Elbphilharmonie Orchestra di Amburgo”NDR”, i Berliner Symphoniker, l’ Ensemble Resonanz di Amburgo, il Bach Collegium e i Gächinger Kantorei di Stoccarda, l’Orchestra da camera di Stato del Kazakhstan e la Mitteleuropa orchestra del Friuli Venezia Giulia accompagnando solisti del calibro di Karl Leister, David Orlowsky, Gaspare Buonomano, Guillaume Couloumy, Alessandra Rezza, Aiman Mussakhajayeva.
Già direttore ospite della JOVE “Orchestra Sinfonica di Castellón “Spagna”, è stato dal 2009 al 2015 il direttore stabile dell’Orchestra Giovanile di Stato di Amburgo (Landesjugendorchester).
Dal 2011 è il direttore artistico dell’Orchestra dell’Università di Lubecca.
Fausto Fungaroli è stato assistente di leggendari Maestri come Christoph von Dohnányi, Michael Gielen, Helmuth Rilling e Aldo Ceccato esibendosi nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, come la Leizshalle di Amburgo, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Philharmonie e la Konzerthaus di Berlino, la Liederhalle di Stoccarda presso il Teatro San Carlo di Napoli, la Shostakovich Philharmonic Hall di San Pietroburgo, l’Astana Concert Hall e molte altre ancora.
A partire dalla stagione 2020-2021 ricoprirà la carica di direttore principale dei Berliner Symphoniker.
 
Ingresso libero.
 
 
Informazioni:
Istituto di Cultura Italo-Tedesco
via dei Borromeo 16, Padova
tel. 049 663424; tel./fax 049 663232