Bach, Shostakovich e la Russia
Bach, Shostakovich e la Russia
Conferenza on-line con interventi musicali
Evento online su piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina facebook - https://www.facebook.com/amicimusicapadova
Relatore: Alessandro Tommasi
Pianista: Giulia Valli
Quando Shostakovich scrive i 24 Preludi e Fuga op. 87 non onora solamente un compositore fondamentale nella propria evoluzione artistica, ma ripaga anche un grande debito che la musica russa doveva a Johann Sebastian Bach. Mentre l’Europa riscopriva e celebrava il grande compositore di Eisenach, Balakirev e il Gruppo dei Cinque non dimostravano apprezzamento per Bach, ritenuto poco più che un ingegnoso artigiano, e persino il più sensibile Čajkovskij, che soleva spesso leggere le fughe di Bach al proprio pianoforte, non l’amava con trasporto. Sarà necessario Taneev, allievo di Čajkovskij e a sua volta docente di Rachmaninov, Skrjabin e Medtner, perché l’opera di Bach inizi veramente a conquistare Mosca e San Pietroburgo, anche favorita dalla sempre crescentescuola pianistica russa.
Nel momento in cui Shostakovich viene invitato come giurato del primo Concorso Bach di Lipsia,nel 1950, l’importanza del compositore tedesco è ormai indiscussa. Ed è proprio a Lipsia che Shostakovich ascolterà una giovane Tatiana Nikolayeva trionfare sui 48 Preludi e Fuga del Clavicembalo ben temperato, traendone ispirazione per comporre l’anno dopo un proprio ciclo ad essi ispirato.
Interventi musicali:
Preludio e Fuga in sol minore dal I Vol. del Clavicembalo ben temperato di Bach
Preludio e Fuga n. 8 in fa# minore di Shostakovich
Preludio e Fuga n. 10 in do# minore di Shostakovich
Evento organizzato dall’associazione Amici della Musica di Padova in collaborazione con Istituto Di Cultura Italo-Tedesco.
La video-conferenza si terrà sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook degli Amici della Musica di Padova (https://www.facebook.com/amicimusicapadova)
Informazioni
AMICI DELLA MUSICA
Via L. Luzzatti 16b - 35121 Padova
Tel. +39 49 8756763, Fax. ++39 49 8070068
info@amicimusicapadova.org
http://amicimusicapadova.org