Il libro nel bicchiere
Il libro nel bicchiere
16° edizione 2020-2021
Al via una inedita edizione della Rassegna Il Libro nel bicchiere. Ombre di scrittura, che propone presentazioni di libri di narrativa e varia recenti; gli stessi autori ne parlano con un presentatore.
Gli incontri, data l'emergenza pandemica, si svolgeranno in modalità streaming online e sono aperti a tutti.
In occasione dei cent’anni dalla nascita del Partito comunista d’Italia e in collaborazione con Centro Studi Ettore Luccini di Padova e Fondazione Nuova Società, nei primi due incontri si parlerà di due esperienze complementari di lotta alla miseria e di solidarietà nel secondo dopoguerra.
Progetto di Roberto Bettella - Marina Bolletti Paolo Gobbi - Chiara Schiavinato Agnese Solero
PROGRAMMA
20 aprile 2021, ore 18.30
Viola Ardone
Il Treno dei bambini
Viola Ardone ne parla con Roberto Bettella
È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto.
Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione.
Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.
24 aprile 2021, ore 17.00
Bruno Maida
I treni dell'accoglienza
Bruno Maida ne parla con Santo Peli
Un'operazione esemplare di solidarietà per i bambini tra le macerie del dopoguerra. Ove entrano in gioco quattro questioni significative: la povertà, la questione meridionale, il protagonismo femminile e l'infanzia.
Informazioni
Incontri in modalità streaming online su Zoom
Link eventi: http://bit.ly/libi1
ID riunione: 843 2036 8473 - Passcode: 089015
Progetto Gulliver
Tel. 049 8804117
progettogulliver2013@gmail.com
www.progettogulliver.org