Il Suono e la Parola 2021

Il Suono e la Parola 2021

VI edizione

Prende il via il 14 luglio la sesta edizione della rassegna “Il Suono e la Parola”, un'iniziativa promossa dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura su progetto artistico della Scuola di Musica “Gershwin”, con l'obiettivo di promuovere la città attraverso incontri, concerti e spettacoli che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, con una finestra dedicata anche alle produzioni artistiche locali.
Si comincia il 14 luglio con il recital Anima Smarrita di e con Alessio Boni e Marcello Prayer, due tra gli attori più amati dal pubblico che dedicheranno questo concertato a due voci alla memoria di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte.
A seguire – mercoledì 21 luglio – uno degli artisti più apprezzati della scena musicale, Sergio Cammariere, porterà in scena un concerto imperdibile con i suoi più grandi successi e un personale omaggio ai più celebri cantautori italiani.
Il trittico di eventi si concluderà il 2 settembre con il progetto Tre per una che vedrà protagonisti tre star del jazz italiano – Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al basso e contrabbasso, Alfredo Golino alla batteria – che hanno voluto dedicare e celebrare, con un disco e spettacoli dal vivo, un’artista con la “A” maiuscola in occasione dei suoi ottanta anni: Mina.

Programma
14 luglio, ore 21.30
ALESSIO BONI E MARCELLO PRAYER
Anima smarrita. Concertato a due su Dante Alighieri
Alessio Boni: voce recitante
Marcello Prayer: voce recitante
in collaborazione con Aida Studio Produzioni
Un concertato a due sul “Sommo Poeta” Dante Alighieri, una recitazione dei versi più emozionanti della “Vita Nova” e della “Divina Commedia” che ha debuttato in anteprima nazionale in streaming al Teatro Comunale di Carpi e che ora può finalmente essere proposto nella dimensione live.
Al tumulto fonico delle terzine di Dante si affiancano testimonianze audio di poeti del Novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca.
BIGLIETTI
Poltronissime numerate: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)
Poltrone non numerate: Euro 10,00 (diritti di prevendita esclusi)
PREVENDITE: Gabbia Dischi e Circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Fastickets (punti vendita e online)
Cell. 342 1486878 - info@ilsuonoelaparola.it - eventi@castellofestival.it 

21 luglio, ore 21.30
SERGIO CAMMARIERE TRIO
Sergio Cammariere: pianoforte e voce; Luca Bulgarelli: contrabbasso
; Amedeo Ariano: batteria
in collaborazione con Mercurio Management
Evento speciale con uno degli artisti della scena musicale italiana più apprezzati dal pubblico e dalla critica: all’Arena Live Geox arriva infatti Sergio Cammariere in un concerto imperdibile che si intreccia con la programmazione estiva di Castello Festival.
Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.
Nella scaletta ci sono i suoi brani più amati ma trovano spazio anche nuove esaltanti creazioni, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione e quelli dell’ultimo lavoro discografico dal titolo “La Fine di tutti i guai”.
Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.
BIGLIETTI
Poltronissime numerate: Euro 25,00 (diritti di prevendita esclusi)
Poltrone non numerate: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)
PREVENDITE: Gabbia Dischi e Circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Fastickets (punti vendita e online)
Cell. 342 1486878 - info@ilsuonoelaparola.it - eventi@castellofestival.it  

2 settembre, ore 21.00
DANILO REA | MASSIMO MORICONI | ALFREDO GOLINO
Tre per una: omaggio a Mina
Danilo Rea: pianoforte
; Massimo Moriconi: basso e contrabbasso; Alfredo Golino: batteria e percussioni
in collaborazione con Mercurio Management
Tre Per Una è il nuovo progetto di un formidabile trio che ha voluto dedicare e celebrare, con un disco e spettacoli dal vivo, un’artista con la “A” maiuscola in occasione dei suoi ottanta anni: Mina.
Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino hanno registrato con Mina quasi ogni genere musicale: dalla ballad jazz al rock, dalla musica fusion a quella acustica, dalle canzoni di autori italiani ed internazionali al tango.
Il progetto nasce dall’affiatamento di questi tre grandi jazzisti che hanno trascorso tantissimo tempo insieme a Mina per fare musica, suonando dalla canzone italiana allo standard americano. Il trio mette in scena uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime, tra le quali Non credere, E se domani, Io e te da soli e molti altri capolavori della canzone italiana suonati in maniera inedita e diversa ad ogni concerto.
BIGLIETTI
Posto unico non numerato: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)
PREVENDITE: Gabbia Dischi e Circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Fastickets (punti vendita e online)
Cell. 342 1486878 - info@ilsuonoelaparola.it - eventi@castellofestival.it 

Informazioni

Scuola di Musica Gershwin
Cell. 3421486878
info@ilsuonoelaparola.it
www.ilsuonoelaparola.it