Arena Estiva 2021 al Teatro ai colli

Arena Estiva 2021 al Teatro ai colli

Programma di luglio e agosto

Il Teatro ai Colli presenta una rassegna di spettacoli all'aperto per adulti e bambini.
In programma teatro, danza, concerti e incontri con gli autori.

Programma di luglio
Inizio spettacoli: ore 21.15

8 luglio
SVERGOGNATA

Antonella Questa - Teatro
Quanto contano lo sguardo e il giudizio degli altri? Quanto pesano nel nostro quotidiano? SVERGOGNATA porta a galla le trappole in cui spesso inconsapevolmente cadiamo, ovvero il bisogno di approvazione, la schiavitù dell’immagine e della desiderabilità sociale che ci distraggono da ciò che realmente desideriamo e da ciò che siamo.

10 luglio
WHITE LEAF
Power Acoustic Trio - Musica

15 luglio
GIANLUCA MARINELLI E SILVIA GORGI

Incontro con gli autori

16 luglio
DIECI COSE CHE NON SAI

CambiScena - Teatro
Che i fatti siano veri o falsi al giorno d’oggi non ha importanza, ciò che conta è che siano “10 cose che non sai”, ovvero: un decalogo di fatti e curiosità e la loro rappresentazione del tutto improvvisata.

17 luglio
ANDALUCIA EN EL CORAZON
Duendarte - Flamenco
Duendarte è un'associazione culturale fondata nel 2012 da Marta Roverato, nata con l'intento di diffondere l'interesse verso la cultura spagnola e il Flamenco in tutte le sue forme ed espressioni artistiche, in considerazione anche del fatto che il Consiglio Generale dell'Unesco, riunito nel Novembre del 2010 a Nairobi, in Kenia, ha dichiarato il Flamenco Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

21 luglio
IL MERCANTE DI VENEZIA

Teatro Immagine - Teatro
Raccontato dai comici
da William Shakespeare
Una storia antica che riesce a parlare ancora e forse più fortemente a noi uomini di oggi.
In questo “Mercante”, protagonisti sono la Maschera, che rappresenta l’ambiguità e la bugia ed il Palcoscenico, quale spazio dell’azione, come la vita è il teatro dell’umana finzione. Tutto l’intreccio delle relazioni tra questi Comici è basato su di un rapporto di dare ed avere, sull’uso della maschera per rubare “umanità”, rendendo così credibile la menzogna.
E se il pubblico si divertirà a questo spettacolo e riderà di quello che sulla scena sta succedendo, sappia che sta ridendo amaramente di se stesso...

23 luglio
LA STRANA COPPIA
di Neil Simon
Teatro Fuori Rotta - Teatro
Oscar Madison, giornalista sportivo, conduce un'esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie. Disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a poker con gli amici. La routine di Oscar viene sconvolta dall'arrivo di Felix Ungar, un amico appena lasciato dalla moglie e che è l'esatto opposto di Oscar: preciso in modo maniacale, ossessionato dall'ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Dopo alcune settimane, non sopportando più la convivenza, Oscar obbliga Felix ad andarsene ma poco tempo dopo se ne pente e va a cercarlo per le strade di New York con gli amici, senza però trovarlo….

28 luglio
I TRE CAPELLI DELL'ORCO
dalla fiaba di Jacob e Wilheim Grimm
Compagnia Benvenuto Cellini - Teatro Famiglie
Fortunello, figlio di un misero taglialegna, è nato “sotto la Buona Stella” e predestinato a sposare la figlia del Re, a dispetto dei tranelli del perfido sovrano che non vede di buon occhio questo matrimonio. Nonostante mille peripezie, la sorte gioca sempre a favore del giovane, che riesce persino ad entrare nella caverna dell’Orco Brac e a rubare i suoi tre capelli d’oro.
È una storia che insegna a sconfiggere la malasorte con le doti della semplicità, della bontà d’animo e del coraggio, non senza un pizzico di astuzia e di buona fortuna!

29 luglio
SPIRITO ALLEGRO

di Noël Coward
Teatro Fuori Rotta - Teatro
Una coppia di coniugi affiatati, una serata dagli eventi imprevedibili. Un gioco le cui regole sono dettate da fili nascosti in luoghi impensabili. Una storia bizzarra che ha inizio quando Carlo, noto scrittore inglese, in compagnia della moglie Ruth e di una coppia di amici, decide di organizzare una seduta spiritica in casa sua per documentarsi sul tema del suo nuovo romanzo. A presiedere la seduta sarà la sensitiva Madame Arcati, donna surreale e dalle discutibili arti magiche che involontariamente evocherà Elvira, prima moglie di Carlo e defunta da ormai sette anni… Una bomba ad orologeria con tempi comici perfetti dove equivoci e battibecchi catturano lo spettatore dal principio alla fine.

30 luglio
GERMOGLI, STORIE DI UOMINI E DI PIANTE

Lucio Montecchio, Giorgio Gobbo e Annamaria Moro - Narrazione Musicale
Germogli è un reading musicale che accompagna il lettore in una riflessione complessiva sull’importanza delle molteplici relazioni fra l’uomo e l’ambiente, partendo da spunti della quotidianità che fondono conoscenze naturalistiche a sentimenti ed esperienze collettive.
I brevi racconti, tratti dal libro “Germogli” (Cleup) di Lucio Montecchio, si fondono alla musica e alle canzoni di Giorgio Gobbo e Annamaria Moro.

Programma di Agosto
Inzio spettacoli: ore 21.15

3 agosto
FLAMENCO
Guadalquivir, entre naranjos y olivos

Duendarte presenta il nuovo spettacolo di flamenco dal titolo “Guadalquivir”, il fiume che attraversa l’Andalusia, nelle province di Jaén, Córdoba, Sevilla e Cádiz per poi sfociare nell’Oceano Atlantico. Nelle sue acque scorre la storia dell’Andalusia, intrisa di flamenco, e si riflettono le culture millenarie di popoli insediati in questa terra magnifica. Per i romani, il fiume “imperiale”, a quel tempo navigabile fino a Córdoba, si chiamava Baetis, diventato poi al-wādi al-kabīr, 'Il Grande Fiume’, durante la dominazione araba. Con la scoperta dell’America, il Guadalquivir permise  l'approdo a Siviglia delle navi provenienti dall’ Atlantico, che assunse poi nei secoli , insieme a Cadice, il ruolo di principale fucina   all’avanguardia in cui si forgiavano i canti e i balli della tradizione  andalusa, amalgamati con  l’influenza americana.
Fonte di ispirazione di poeti, di scrittori, di artisti, è metafora della vita e del flamenco, dove tutto scorre inesorabilmente; nel suo cammino si trasforma, si intreccia con altri fiumi, nutre la vita, si fonde con la natura, per poi confluire in un’altra essenza.

Informazioni
Biglietti: prezzi diversi (info: www.teatroaicolli.it)
Prenotazioni

Teatro ai Colli
via Monte Lozzo, 16 (Padova)
www.teatroaicolli.it - info@teatroaicolli.it
Tel. 049 8900599/327 7661425