Gli astri del '300: il cielo della Padova Medievale
Gli astri del '300: il cielo della Padova Medievale
Eventi speciali 2021 del Planetario di Padova
Appuntamento speciale con lo spettacolo "Gli astri del '300: il Cielo della Padova medievale".
Alla scoperta del cielo medievale, ai tempi in cui si credeva che il nostro pianeta fosse al centro dell’Universo.
Immaginiamo di fare un viaggio nel tempo e ritrovarci nella Padova medievale: saremmo in grado di orientarci con le stelle? Quali costellazioni potremmo riconoscere? E se cercassimo una torre da cui osservare il cielo, potremmo salire sulla nostra cara Specola?
Nel 1300, tre secoli prima che l’invenzione del cannocchiale portasse a scoperte rivoluzionarie, il cielo era osservato, conosciuto e interpretato solo nei limiti concessi all’occhio umano. Sarà con gli occhi di quel tempo che esploreremo la volta celeste, cercando somiglianze e differenze, misurando spostamenti impercettibili, osservando eventi astronomici che ancora non avevano spiegazione mentre il Sole, le stelle e i pianeti si muovono intorno alla Terra che, secondo le convinzioni dell’epoca, è ferma, immobile al centro dell’Universo.
Osserveremo il Cielo così come appariva sopra la Padova trecentesca e cercheremo tracce di quel cielo che ancora sopravvivono, magnificamente affrescate, andando a visitare l’interno della Cappella degli Scrovegni.
Ideazione e realizzazione: Elena Lazzaretto
A questo LINK è possibile effettuare la prenotazione. Dopo lo spettacolo, meteo permettendo, osservazione guidata del cielo.
Informazioni
Ingresso libero
Orari: Accesso libero dal martedì al venerdì, ore 10-15. Chiuso la settimana di Ferragosto
cell. 377 168 6992
segreteria@planetariopadova.it
www.planetariopadova.it