In Principio
In Principio
Rassegna di musica sacra-5a edizione
Il settembre musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto si apre con una nuova edizione della rassegna di musica sacra dal titolo “In Principio”.
Il progetto è un percorso di ascolto e spiritualità che si snoda in un ciclo di quattro concerti tra i principali luoghi di culto di Padova, una esplorazione del suono che, secondo quanto sostiene il direttore musicale e artistico dell’OPV, Marco Angius, si tradurrà anche in un percorso di ascolto in senso interiore.
Quest’anno In Principio presenta alcune importanti novità che consentono alla rassegna di imporsi oggi tra le più importanti di musica sacra a livello nazionale.
Oltre alla tradizionale Messa in ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti, con un particolare omaggio alla figura di Mozart nell’ambito del 250° anniversario della visita a Padova del compositore, la formula di In Principio accoglierà alcune significative novità come l’istituzione del primo convegno di musica sacra contemporanea, l’incremento delle possibilità di ascolto e approfondimento musicale ispirate a particolari temi della fede cristiana, e l’opportunità di utilizzare nuovi spazi esecutivi.
Infine, altra novità, domenica 5 settembre alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Salone del Palazzo della Ragione di Padova, uno degli otto siti monumentali della Padova Urbs Picta, da poco eletta Patrimonio Mondiale Unesco, si terrà l’esecuzione de Il Paradiso di Dante su musiche di Salvatore Sciarrino, tra i massimi compositori contemporanei.
Programma
4 settembre, ore 9.30
Teatro del Seminario Maggiore
CONFERENZA E CONCERTO
ore 9.30 - Conferenza
Con il titolo Concordia discors, la rassegna In Principio 2021 promuove la prima conferenza sul tema della musica sacra contemporanea.
Intervengono:
Mons. Giuseppe Liberto, Direttore Emerito della Cappella Sistina
Marco Angius, Direttore musicale e artistico OPV
Christian Cassinelli, Compositore
coordina Don Gianandrea Di Donna, Direttore dell’Ufficio per la Liturgia e docente alla Facoltà teologica del Triveneto
ore 12.00 - Concerto
A conclusione del convegno, verrà eseguito in prima assoluta Echi dalla memoria di una lettera, brano per mezzosoprano e archi appositamente commissionato al compositore sardo che accosterà per la prima volta la vocalità di Chiara Osella, affermata interprete del repertorio contemporaneo internazionale, all’Orchestra di Padova e del Veneto.
In collaborazione con la Diocesi di Padova.
Media partner La Difesa del Popolo.
Prenotazioni: QUI
Basilica Cattedrale di Padova
Ore 19.30 - CONCERTO
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Cesare Della Sciucca Direttore
Simone Lonardi Tromba
Alessandro Perin Organo
Prenotazioni: QUI
5 settembre 2018, ore 21.00
Palazzo della Ragione
Il Paradiso di Dante
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Marco Angius, Direttore
Andrea Biagini, Flauto; Lorenzo Gentili Tedeschi, Violino; Garth Knox Viola, e viola d'amore
Biglietti disponibili in prevendita sul portale WEBtic
11 settembre, ore 21.00
Chiesa di San Prosdocimo di Padova
CONCERTO
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
François López-Ferrer Direttore
Massimo Dal Prà Organo
Prenotazioni: QUI
18 settembre, ore 18.00
Basilica, Cattedrale di Padova
TRADIZIONALE MESSA-CONCERTO
In ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Alessandro Cadario Direttore
Alessandro Perin Organo
Coro Città di Piazzola sul Brenta
Paolo Piana Maestro del Coro
Informazioni
Gli appuntamenti di In Principio sono a ingresso gratuito (a esclusione de Il Paradiso di Dante di domenica 5 settembre) su esibizione di Green Pass fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria per gli eventi del 4 e 11 su opvorchestra.it/prenotazioni o telefonando ai numeri 049 656848 - 656626 (int. 1, biglietteria).
Per la Messa non è necessaria alcuna prenotazione e sarà possibile accedere fino al raggiungimento del numero massimo consentito nella Basilica Cattedrale, calcolato secondo le disposizioni per le chiese e le celebrazioni liturgiche, emanate della Conferenza Episcopale Italiana d’intesa con il Ministero dell’Interno per l’emergenza Covid19.
ATTENZIONE - Si avvisa il gentile pubblico che ai sensi del DL 105 del 23/07/21 l’accesso agli eventi è possibile solo se muniti di Green Pass.
Vi chiediamo dunque di presentarvi per tempo presso le varie sedi per espletare tutte le operazioni di accesso al concerto in sicurezza, e di mostrare al personale incaricato dalla Fondazione OPV il biglietto d’ingresso (acquistato in prevendita o in cassa) e il Green Pass (in formato digitale o cartaceo).
Fondazione OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848-656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it