Presentazione del libro "Il sorriso di Antonello" di Diego Antonio Collovini

Presentazione del libro "Il sorriso di Antonello" di Diego Antonio Collovini

 
Giovedì 21 ottobre 2021, ore 17:45 in Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8 - Padova - si svolgerà la presentazione del libro Il sorriso di Antonello di Diego Antonio Collovini (Campanotto Editore, 2021).
 
Intervengono Elisabetta Gastaldi, conservatore del Museo d'Arte, e Ottavio Pinarello, artista. Sarà presente l’Autore.
 
Nel romanzo storico “Il sorriso di Antonello” Diego A. Collovini analizza in particolar modo le problematiche che in passato gli artisti erano costretti ad affrontare nella rappresentazione di tematiche religiose. Infatti, tra il ‘500 e il ‘600 (periodo Riforma/Controriforma), era necessario rispettare una serie di regole nella composizione dell’opera, altrimenti si rischiava di essere accusati di eresia dalla Santa Inquisizione. Oggi gli artisti sono liberi di esprimere il loro pensiero e il loro modo di “rappresentare” le cose, ma in passato non è sempre stato così... Attraverso il racconto del protagonista, l’ignoto artista Anzolo da Portogruaro, si viene trascinati in un viaggio coinvolgente tra arte, religione, leggi dell’uomo e della Chiesa, etica, morale e libero pensiero. Un percorso in cui il lettore può condividere dubbi e certezze con il protagonista e con i diversi personaggi, storici o di fantasia, che si incontrano lungo l’arco della narrazione.
 
Il titolo del libro poi è emblematico: il sorriso sornione del Marinaio ignoto di Antonello da Messina rappresenta infatti l’ironia con cui si possono giudicare le situazioni narrate (spesso al limite del paradosso) in un periodo storico estremamente complesso e adombrato da grandi conflitti religiosi e non solo…
 
Diego Antonio Collovini nato nel 1953, laureato in filosofia all'università di Padova, si interessa e scrive di arte. Ha pubblicato diverse monografie di artisti contemporanei, scritti di sociologia dell'arte e di estetica, nonché di restauro dell'arte contemporanea.
Ha organizzato più di 250 mostre d'arte presso gallerie pubbliche e private in Italia e all'estero. È stato direttore della Galleria d'Arte Contemporanea Ai Molini di Portogruaro e direttore del Museo della stessa città. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente è docente di Storia dell'arte moderna all'Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine.
Collabora con diverse riviste d'arte, tra cui “Flash Art” e “Titolo”; è redattore capo della rivista “Arte Contemporanea news”.
 
Ricordiamo che per l'ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche bisogna esibire il "green pass".  Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it
 
Per informazioni:
Museo d'Arte Medioevale e Moderna
museo.arte@comune.padova.it | tel. 049 8204581