Alla scoperta della Padova Invisibile 2021
Alla scoperta della Padova Invisibile 2021
Le domeniche autunnali in bicicletta
Torna a partire da domenica 7 novembre fino al 28 novembre l’edizione 2021 di Padova Invisibile-Le domeniche invernali in bicicletta.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della bicicletta Fiab di Padova, con il contributo del Comune di Padova, in forma di ciclo escursioni che consentono di scoprire storia e luoghi della città.
Quest’anno il tema è Le vie della città e i percorsi sono curati da Roberto Bettella che ha coinvolto altri esperti e cioè: Alba Corti per le scuole all’aperto, Marco Maffei e Enrico Pietrogrande per l’architettura del Novecento e Maurizio Rippa Bonati per la storia della medicina.
Le storie o le curiosità legate ai luoghi saranno raccontate da Nicoletta Babetto e da Michele Silvestrin.
Sarà una bella occasione per riscoprire ed apprezzare la città, anche attraverso percorsi inediti e se vogliamo "misteriosi".
Programma
Ritrovo ore 9.30 in Prato della Valle. Rientro previsto per le 12.30
7 novembre 2021
Le vie del soccorso o della salute
Dall'ospedale in San Francesco al Giustinianeo, dal lazzaretto di Ognissanti a quello fuori le mura di Savonarola: i luoghi di cura in città.
14 novembre 2021
I luoghi dell'assistenza ai bambini
21 novembre 2021
Le vie del Risorgimento
Seguendo la toponomastica, si incontrano moneti del Risorgimento.
28 novembre 2021
Le vie del lavoro
Dalle attività a metà Ottocento, alla prima zona industriale.
Informazioni
La partenza delle ciclo escursioni avviene sempre di domenica alle ore 9.30 dal Prato della Valle, dove è anche previsto il ritorno alle 12.30 circa.
Gli itinerari si svolgono all’interno della città, non superano i 10 chilometri e sono adatti a qualsiasi tipo di bicicletta purché in buone condizioni ed equipaggiata secondo le norme del codice della strada.
Contributo di euro 3,00 per la partecipazione giornaliera, comprensivo di assicurazione infortuni, organizzazione e apertura dei vari siti da visitare.
È opportuno munirsi di lucchetto per la bici.
Il regolamento speciale coronavirus è scaricabile dal sito www.fiab-padova.it
FIAB – Amici della Bicicletta di Padova
via dei Colli 108
cell. 338 1812519