Cinesguardi

Cinesguardi

Trans-formazioni – Società, gruppi, identità

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 20,30, al Lux si apre la rassegna “Cinesguardi: Trans-formazioni – Società, gruppi, identità” dedicata al rapporto tra cinema e adolescenza.
Ogni due settimane, sempre al mercoledì e sempre alle 20,30, sarà in proiezione un film (su una serie di quattro) incentrato sui temi legati alle trasformazioni e alle inquietudini che caratterizzano oggi il mondo dei giovani e dei giovanissimi.
Un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della nostra società in un’epoca di grandi incertezze ma anche di inedite opportunità.

Il primo film in programma, mercoledì 12 ottobre, è UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg (Danimarca/Svezia/Olanda 2020, 117’). OSCAR 2020 come Miglior film straniero.

Programma

12 ottobre
Un altro giro di Thomas Vinterberg

Danimarca/Paesi Bassi/Svezia, 2020
Il  film diretto da Thomas Vinterberg, racconta la storia di Martin e alcuni suoi amici, tutti insegnanti demotivati e annoiati, che affidandosi alla teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcol in corpo, decidono di iniziare un esperimento.
I quattro sono convinti che assumendo bevande alcoliche, fino a mantenere un stato di leggera ebbrezza durante tutte le ore lavorative, la mente umana possa riuscire a raggiungere stati percettivi che incrementino la creatività del genio.
Ad avvalorare la loro tesi hanno anche un dato storico: Churchill vinse la Seconda guerra mondiale perennemente ubriaco. I primi riscontri sono davvero positivi e rendono così entusiasta il gruppo di amici, che i quattro decidono di fare del loro esperimento un vero progetto accademico.
Peccato che esagerare con gli alcolici può portare a conseguenze inaspettate...

26 ottobre
Germania anno zero di Roberto Rossellini

Italia, Germania, Francia 1948
Terza pellicola della cosiddetta - non ufficiale - "trilogia della guerra" di Rossellini, dopo Roma città aperta e Paisà. È ambientato nella Berlino occupata dagli Alleati, appena un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, quasi totalmente distrutta dopo sei anni di conflitto. Considerata una delle vette del neorealismo, qui il regista vi utilizza principalmente attori non professionisti o locali. Il protagonista è interpretato da Edmund Moeschke, un ragazzino di 11 anni che nella vita si esibiva al circo come acrobata con la famiglia e che forse ricordava a Rossellini il figlio Romano, prematuramente scomparso all'età di nove anni nel 1946, e alla cui memoria il film fu dedicato nei titoli di testa.

9 novembre
TOMBOY di Céline Sciamma
Francia, 2011
Céline Sciamma torna ad affrontare, dopo Water Lilies, le tematiche della scoperta della sessualità spostando però l'attenzione dalla fase adolescenziale a quella preadolescenziale.
Sciamma osserva il microcosmo dei bambini con tenerezza e acume ma senza facili semplificazioni.
Facendosi credere un maschietto, e attirando così le attenzioni di Lisa, la piccola Laure andrà alla scoperta della propria sessualità.

23 novembre
LA BOTTEGA DEI SUICIDI di Patrice Leconte (2012)
Francia, Canada, Belgio, 2012
Adattamento dell'omonimo romanzo di Jean Teulé è il primo lavoro animato di Patrice Leconte.
La storia ruota intorno a un malessere sociale indefinito, ma non è esente da lampi piacevoli e ironicamente macabri.
Piccola curiosità: per diverso tempo in Italia il film è stato inspiegabilmente vietato ai minori di 18 anni, fino al ricorso vincente della casa di distribuzione.

Il film La bottega dei suicidi sarà preceduto dal corto “Look Around” (2022) di Giuseppe Ferlito e dei ragazzi del liceo Cornaro di Padova e seguito da una conversazione con il pubblico del critico Ezio Leoni, della psichiatra Elisabetta Marchiori, dell’esperta in letteratura per ragazzi Chiara Pinton e del neuropsichiatra Lenio Rizzo.

Informazioni
L’ingresso al primo film in programma è a offerta libera. Per gli altri appuntamenti: Interi: 5 Euro, Ridotti 4 Euro.
cinesguardi@gmail.com

The Last Tycoon-Cinema Lux
Tel. 049 715596
www.movieconnection.it
www.tycoon.pd.it
tycoon.pd@gmail.com