OPV Families&Kids 2022
OPV Families&Kids 2022
Ultimi appuntamenti dell'anno
Ultimi appuntamenti dell'edizione 2022 della Rassegna Families & Kids, una proposta fatta non di concerti tradizionali ma di occasioni informali e coinvolgenti, appositamente pensate per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari, in cui sarà l'Orchestra stessa a raccontarsi, con l'aiuto di un musicista/attore che dialogherà con il pubblico, il solista e tutti i musicisti
Per questa parte finale dell'anno sono in programma tre appuntamenti: il 29 ottobre, 19 novembre e 3 dicembre presso la Sala della Carità, l'Oratorio di San Rocco e il Centro cultuale Altinate San Gaetano.
L'obiettivo è sempre quello del dialogo e dell'ascolto con orecchie nuove: far conoscere la musica con le sue infinite potenzialità, come espressione di forme e colore, di movimento e suono.
OPV Families&Kids è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto, la Libreria Pel di Carota, la scuola Spaziodanza Padova e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova.
Programma eventi
29 ottobre 2022
Scuola della Carità (Via S. Francesco 61)
ore 17.00
Il Flauto magico
Simone Candiotto Flauto
Andrea Ruzzone Flauto
Laura Maniscalco, violino di spalla
Alice Centazzo Voce narrante
Programma: Wolfgang Amadeus Mozart - Arie dall'Opera "Il Flauto magico"; Divertimento k 136
Il Flauto Magico diventa un gioco. Le vicende fiabesche dei due giovani innamorati, Tamino e Pamina, della perfida Astrifiammante, la Regina della Notte, del saggio Sarastro, e dei buffi Papageno e Papagena, saranno portate in scena tra parole, musica e illustrazioni, in uno "spettacolo tascabile" per due flauti e voce narrante.
19 novembre 2022
Doppio turno, ore 15.00 e ore 17.00
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia
La casa degli Elfi
Ivan Malaspina, violino di spalla
Rossana Mantese, voce recitante
Programma: Edvard Grieg -Holberg Suite op. 40
Lo spettacolo è liberamente ispirato a una delle più divertenti favole di Hans Christian Andersen, interpretata dall’attrice Rossana Mantese su musiche di Edvard Grieg eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto con Ivan Malaspina nel ruolo di violino di spalla.
lo spettacolo sarà anticipato dall’incontro propedeutico Andersen di carta, piccoli papirografi in erba...sagome di carta da ritagliare e da vestire tra sirenette, soldatini di stagno e... Augusta Snorifass!
A cura della Libreria Pel di Carota
3 dicembre 2022, ore 17.00
Centro culturale Altinate San Gaetano
Tommaso Luison Violino solista e concertatore
Marco Ferraro Voce recitante
Il bacio della fata
Programma: Stravinsky / Ledger - Le Baiser de la fée
Titolo ispirato a una fiaba di Hans Christian Andersen il cui testo, quasi un secolo fa, suggerì a Stravinsky la scrittura dell’omonimo celebre balletto. Nell’inedito adattamento per il cartellone OPV Families&Kids, lo spettacolo renderà così omaggio a uno dei più grandi protagonisti della musica del Novecento anche grazie alla partecipazione dei ballerini della scuola Spaziodanza Padova. La musica de Il bacio della fata riprende il Divertimento del balletto di Stravinsky, che a sua volta orchestrò dei brani di Tchaikovsky, nella nuova edizione per orchestra d’archi di James Ledger con Tommaso Luison nella doppia veste di violino solista e concertatore. Il racconto della fiaba è affidato all’attore Marco Ferraro.
Informazioni
Biglietti
Adulti 8 €; Bambini 5 €
In vendita online su WEBtic e presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29).
Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848 - 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it