Un'associazione per l'arte
Un'associazione per l'arte
45esimo Associazione Culturale Artistica Città di Padova
Inaugurazione: 25 febbraio, ore 17.00
Dal 26 febbraio al 26 Marzo 2023 è allestita presso la Galleria Cavour di Padova, la mostra “Un’Associazione nell’Arte”.
La mostra nasce in occasione del 45esimo dell’Associazione Culturale Artistica Città di Padova, una delle associazioni culturali più longeve della città che, a partire dagli anni '80, fino ai giorni nostri, si è piano piano accreditata come punto d'incontro e di dialogo fra diverse realtà artistiche: arti visive ma anche musica, letteratura, attraverso i numerosi concerti, gli incontri letterari, le conferenze e i corsi in tema artistico che hanno coinvolto qualificati studiosi e esperti, dal ritrovo iniziale di Ponte Molino attraverso gli incontri al Pedrocchi, fino alla sua attuale collocazione nei locali della Galleria Città di Padova, in Via S. Margherita.
Negli ultimi anni l’Associazione, pur preservando la continuità di alcune iniziative “storiche” che ne hanno definito l’immagine, quali la Mostra del Piccolo quadro, Natale in Arte, Colori d’Autunno, ha saputo rinnovarsi, cercando un dialogo con le nuove generazioni aprendosi ai nuovi linguaggi espressivi. Saranno esposte circa cento opere che documentano il suo essere vetrina di proposte, di linguaggi e di tecniche molto diverse, dal figurativo all’informale, dal materico all’acquerello, dal realismo alla stilizzazione.
Chi ha seguito nel tempo le esposizioni dell’Associazione Culturale Artistica Città di Padova - dice la prof.ssa Raffaella Terribile - sa che ciò che la rende unica è il suo essere vetrina di proposte molto diverse, dal figurativo all’informale, dal materico all’acquerello, dal realismo alla stilizzazione. Un dialogo interessante proprio perché unisce percorsi e punti di vista apparentemente lontani e che diventa, ancora una volta, un’occasione per riflettere sulla capacità universale dell’arte di parlare a ciascuno con il linguaggio dell’emozione.
L'Assessore alla cultura, Andrea Colasio, è convinto che "una città d’arte come Padova, che ha grandi ambizioni nello scenario europeo, abbia l’obbligo di sostenere e promuovere tutte quelle realtà associative che fanno sì che la nostra bella città non viva solo della pur straordinaria eredità del passato ma che, al contrario, sappia alimentare, di giorno in giorno, grazie a questi luoghi della cultura, un continuo processo di innovazione".
La mostra prevede anche una serie di eventi collaterali:
9 mrazo, ore 17.30
Incontrocon una giovane artista, Luisa Vittadello
Raccontare la forma attraverso la luce
Nuove tecnologi dell'arte digitale
16 marzo, ore 17.30
Incontro con Marcello Ghilardi, prof. associato del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia dell’Università di Padova
Analisi abstract "Tendenze della pittura astratta contemporanea: tra Oriente e Occidente".
Ultima settimana
Data e orario da definire
Concerto di Giovani musicisti
Informazioni
Orari: Mercoledì e giovedì:16.00-19.00; Venerdì, sabato e Domenica: 9.30/12.30 -16.00/19.00.