Sub tutela Dei: il giudice Rosario Livatino

Sub tutela Dei: il giudice Rosario Livatino

Mostra ed eventi collaterali

L'associazione culturale Antonio Rosmini di Padova, la Libera Associazione Forense ed il Centro studi Rosario Livatino, propongono una mostra dedicata a Rosario Livatino, magistrato siciliano ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.
Sub tutela dei è il titolo della mostra e riprende il motto adottato fin da giovane da Rosario Angelo Livatino. Sub tutela Dei significa essere liberi da altre tutele, da quelle insidiose, invisibili delle mafie o degli interessi di parte. La sua parte era la giustizia.

Dalla sua attività professionale, svolta con umiltà e coraggio in un contesto sociale drammaticamente segnato dalle lotte di mafia, traluce una profonda religiosità e una grande umanità che lo portava a rispettare perfino i criminali che tenacemente perseguiva.
In occasione di diversi eventi pubblici e conferenze sul tema della giustizia e sul ruolo del giudice nella società odierna, Livatino delineò la figura del magistrato dotato di una forte etica, apolitico, autonomo ed indipendente, lontano da condizionamenti di qualsiasi natura, pronto al dialogo e al rispetto di tutti gli attori del procedimento, non ultima la persona da giudicare.
Livatino è il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica.

Evento collegato
Venerdì 31 marzo, dalle ore 14:00 alle 16:00 - Aula Falcone e Borsellino del Palazzo di Giustizia
Incontro
La vita e il martirio del giudice Rosario Livatino: una proposta e una promessa per il presente di tutti
programma

Informazioni
Orari: dal lunedì  al venerdì, ore 9.00-18.00 - sabato ore 9.00-13.30
Ingresso libero, su prenotazione: www.rosminipadova.it
livatino.padova@gmail.com

Associazione culturale Antonio Rosmini
sito www.rosminipadova.it