Festival Ambiente e Cultura
Festival Ambiente e Cultura
Spettacoli tra parole e musica
Dal 22 al 30 novembre 2023 al Centro Culturale Altinate San Gaetano e al Cinema MultiAstra (via Tiziano Aspetti, 21) di Padova, si terrà l'edizione 2023 del Festival Ambiente e Cultura.
Nato nel 2006 per promuovere la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica e del teatro, dal 2016 il progetto si è arricchito in un crescendo di contenuti dando vita al Festival Ambiente e Cultura: diversi eventi, articolati in più giornate, per proporre un'ampia riflessione che coinvolge diverse fasce di età e una pluralità di linguaggi (conferenze, spettacoli teatrali e musicali, progetti educativi nelle scuole, presentazioni di libri,….). In coerenza con le pratiche di sostenibilità adottate in questi anni, gli eventi promossi sono a basso impatto ambientale.
Iniziativa organizzata dalla Scuola di musica Gershwin con la collaborazione e il contributo del Comune di Padova-Settore Ambiente e Territorio.
Programma
22 novembre, ore 21:00
Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Beppe Severgnini: la mobilità sostenibile tra presente e futuro
moderazione a cura di Giacomo Brunoro
In questo evento speciale Beppe Severgnini proporrà al pubblico una serie di riflessioni su come le grandi e piccole città italiane e internazionali stanno affrontando la transizione ecologica verso nuove forme di sostenibilità nei trasporti urbani.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su ambienteculturapadova.eventbrite.com.
23 novembre, ore 10.00
Cinema MultiAstra, via Tiziano Aspetti, 21
Premiazione concorso raccogliamo miglia verdi e cartoni animati in jazz con Mr Cartoon Minimal Ensemble
Evento di premiazione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, una gara di mobilità sostenibile che ha visto alunne e alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di 1° grado fare il percorso casa-scuola nel mese di ottobre con mezzi sostenibili: piedi, bici, bus, car pooling. L’iniziativa è promossa dal Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio per incentivare la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola e contribuire nell’iniziativa “Net Zero Cities”, promossa dall’Unione Europea per traghettare Padova verso la neutralità climatica entro il 2030.
In occasione della cerimonia di premiazione verrà proposto lo spettacolo “Cartoni animati in Jazz” che vedrà protagonista il Mr Cartoon Minimal Ensemble (Flavio Costa pianoforte, effetti
e Paolo Valentini chitarra, strumenti a corda, effetti) con la sonorizzazione dal vivo – con l'ausilio di strumenti tradizionali e l'aggiunta di effetti sonori di diverso tipo – di cartoon di diverse epoche, dagli anni '60 ai giorni nostri. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere i ragazzi sul rispetto dell'ecosistema, sulla mobilità sostenibile e molti altri temi legati all'ambiente che sono stati trattati con delicatezza e/o ironia da autori di diverse nazionalità.
Ingresso su invito riservato alle scuole vincitrici.
27 novembre, ore 17.30
Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Padova 2030 per l’innovazione e la sostenibilità. Progetti per migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini
L’evento rappresenta un'occasione importante per condividere le buone pratiche e le sfide affrontate dal Comune per trasformare Padova in una città più sostenibile, resiliente, inclusiva ed equa con il coinvolgimento attivo di tutta la comunità, perché solo attraverso un impegno comune e una visione a lungo termine è possibile raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica che ci siamo posti per il 2030. L’auspicio è che sia fonte di ispirazione e stimolo per ulteriori azioni concrete e collaborazioni, al fine di costruire insieme un futuro migliore per Padova, in cui la sostenibilità ambientale e sociale siano al centro delle nostre azioni.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione su https://forms.office.com/e/kQWD9vq1Bz.
28 novembre, ore 21.00
Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Gian Antonio Stella intervista Andrea Giuliacci
Il cambiamento climatico in futuro trasformerà profondamente l'economia, la società e le nostre stesse città, sempre più spesso esposte a problemi di scarsità di acqua, caldo estremo ed emergenza inquinamento. Questo processo inesorabile renderà necessarie efficaci misure di adattamento, che inevitabilmente coinvolgeranno il sistema dei trasporti, la gestione dell’acqua e la struttura stessa dei grandi centri urbani.
Gian Antonio Stella – inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera – intervista Andrea Giuliacci, docente universitario, autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali ma soprattutto meteorologo di fama nazionale noto al grande pubblico per le previsioni del tempo che cura per i telegiornali delle reti Mediaset. Per l'occasione presenterà il suo ultimo libro Nella peggiore delle ipotesi (Rizzoli, 2023).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su ambienteculturapadova.eventbrite.com.
30 novembre, ore 21.15
Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Dialoghi sull'ambiente con Lella Costa, Massimo Carlotto, Maurizio Camardi
(Prima assoluta)
Con: Lella Costa - voce recitante, Massimo Carlotto - voce narrante, Maurizio Camardi Ensemble (Maurizio Camardi - sassofoni, duduk, flauti etnici, Ernesttico - batteria, percussioni, Denise Dimé - voce, David Soto Chero - chitarre, Riccardo Di Vinci - basso elettrico).
Africa occidentale. L'Onu indaga su un traffico internazionale di armi legato all’esportazione illegale di diamanti. Dopo un lungo appostamento, individuano un carico sospetto in arrivo dall’Italia.
Italia. Un bambino con la passione per l’informatica è vittima degli scherzi dei compagni di scuola: gli fanno credere che nel campo dove giocano a calcio crescano i computer. In realtà, il campo è una discarica abusiva di rifiuti elettronici.
Cosa lega diamanti e armi agli smaltimenti illegali? Lo scopriremo in questo viaggio tra letteratura, teatro e musica.
Ingresso 10 euro. Prevendite biglietti presso Gabbia Dischi (via Dante, 8 - Padova) o su Vivaticket (punti vendita e online).
Informazioni
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio
Telefono 049 8205021
informambiente@comune.padova.it padova21@comune.padova.it