Professione… professore
Professione… professore
Presentazione del romanzo di Claudia Pauletti e Fabio Zanardi
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 18, in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 2, Padova) si terrà la presentazione del romanzo di Claudia Pauletti e Fabio Zanardi, Professione… professore (Giacovelli Editore, 2023).
Dialoga con gli autori Cristina Salvato, giornalista per il Mattino di Padova. Letture a cura di Monica Quadri, Presidente dell'Associazione Biblioamici di Veggiano.
Alessandro Della Rosa è un giovane professore di matematica al suo primo incarico in un istituto tecnico superiore di Milano.
Non certo brillante nell’approccio con gli allievi e con la vita in generale, si ritrova immerso in un mondo a lui totalmente sconosciuto ed ostile che lo costringerà a mettersi in gioco. A scuola fra i primissimi incontri quello con Salvatore De Cicco, simpatico e divertente, che si trasformerà in breve tempo in amicizia che aiuterà Alex a catapultarsi nel suo nuovo elemento: un’anticamera della simbiosi che unirà gli studenti, all’inizio chiusi nelle loro certezze di adolescenti all’insegnante, che troverà in loro gli spunti per affrontare la vita con più leggerezza.
Un caso fortuito lo farà incontrare al vecchio e burbero Adalberto Marzotti, un professore in pensione che ha insegnato con scarsa soddisfazione per una vita intera nello stesso istituto dove ora lavora Alex. L’anziano instaurerà da subito un rapporto sincero basato sulla stima e la fiducia.
Una storia d’amore improvvisa e travolgente con la bella Ingrid sarà per Alessandro una sorta di terremoto interiore, che lo renderà consapevole della metamorfosi che sta attraversando. Guarda la sua vita di solo poche settimane prima e capisce di essere uscito da quel bozzolo costruito di timidezza ed ingenuità. La vita di tutti i giorni lo porterà ad amalgamarsi con il suo nuovo ambiente, a comprendere che fare il professore non è solamente impartire nozioni a ragazzi spesso svogliati, bensì è camminare insieme ed a fianco di chiunque, ragazzi compresi, cogliendone gli insegnamenti che questo può offrire. In Alex ora tutto è più chiaro, fra indagini con il collega De Cicco, scoperte assieme ai suoi ragazzi, storie, divertimento, delusioni, addii, nuovi amori e la consapevolezza che nulla è mai come te lo aspetti. Le figure che lo circondano sono brillanti e divertenti, come i colleghi che lo accolgono con simpatia, oppure l’imbranata prima ed amorevole poi collega insegnante di Inglese, ed ancora l’altezzosa ed indisponente Direttrice. Lo storico bidello Paolo, con lui sempre disponibile. I momenti d’incontro con professor Marzotti resteranno nel cuore di Alex per tanti motivi…e i due sapranno, con rispetto e saggezza, vivere una sorta si passaggio di testimone, di continuità inaspettata e sincera. I suoi ragazzi poi… Arianna, Maicol, la sempre alla moda Sofia, Eric il combina guai della gita di classe, la frizzante Sticchetta… il trio degli ultimi banchi: tutti insieme sapranno colorare le giornate di Alex in un modo che mai avrebbe immaginato…..
Claudia Pauletti (1977) e Fabio Zanardi (1968) sono due autori nati entrambi a Padova, dove tuttora risiedono. Arrivano al sodalizio letterario provenienti da esperienze professionali e di vita molto diverse. Claudia inizia a mettere idee su carta dall’età di 13 anni, portandola a scrivere ad oggi una ventina di romanzi, spaziando tra vari generi con un particolare accento dedicato al giallo. I suoi libri hanno partecipato a molti concorsi vincendo diversi premi. E ancora, collaborazioni varie e piccole pubblicazioni ampliano la sua presenza nel mondo della letteratura. Fabio ha coltivato da sempre la sua passione per la scrittura, dedicandosi con regolarità ad essa solo negli ultimi anni, da quando gli impegni professionali di consulente e formatore in discipline tecniche gli hanno concesso gli adeguati spazi. Il primo progetto condiviso dai due autori è stato il romanzo Appunti di Vista pubblicato da Giacovelli Editore nel 2022.