Dietro allo sguardo

Dietro allo sguardo

Esplorazioni interiori del femminile di Alice Piva

Dal 4 al 29 settembre 2024 presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra pittorica personale di Alice Piva, dal titolo Dietro allo sguardo. Esplorazioni interiori del femminile

Le opere di Alice Piva si concentrano principalmente sulla figura femminile, esplorandone sentimenti, forze e vulnerabilità. L'artista pone particolare attenzione agli occhi, ai dettagli grafici e alle posture, cercando di far emergere l'anima dei suoi soggetti. La sua ricerca della bellezza si esprime attraverso l'uso di numerose linee, mirate ad esaltare i lineamenti dei volti e a sfatare l'idea convenzionale di perfezione. Le sue opere sono caratterizzate da un'esaltazione del colore e da tecniche come le colature e l'uso della spatola, che permettono di oltrepassare i confini del realismo.

Attraverso queste tecniche, Alice cerca di avvicinarsi il più possibile al compimento del suo immaginario, valorizzando l'imperfezione come elemento di bellezza interiore.

L'arte di Alice Piva non è solo una rappresentazione visiva, ma una vera e propria esplorazione dei sentimenti umani, una celebrazione dell'imperfezione e un invito a vedere oltre il visibile, entrando in un mondo dove la bellezza risiede nell'autenticità e nell'espressività dell'animo umano.
L'intento è quello di offrire al visitatore uno sguardo intimo e autentico sul mondo interiore del femminile, così da connettersi emotivamente con le opere e riconoscere l'universalità delle emozioni rappresentate.

Alice Piva è un'artista originaria di Padova, il cui amore per il disegno ha radici profonde, risalenti all’ infanzia. Questo precoce interesse per il disegno ha orientato il suo percorso scolastico verso studi artistici, culminando in una specializzazione in grafica digitale. La sua formazione come grafico pubblicitario ha avuto un'influenza significativa sulla sua tecnica pittorica, arricchendola di un'estetica unica e distintiva.

ATTENZIONE!

La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno, grazie ad una apposita illuminazione.

Informazioni
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo - U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
paganinl@comune.padova.it | tel. (+39) 049 8205623