Madama Butterfly di G. Puccini

Madama Butterfly di G. Puccini

Stagione Lirica 2024

È un omaggio a Giacomo Puccini, in vista del centenario della sua scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924), il secondo titolo della Stagione Lirica 2024. 
Al Teatro Verdi di Padova va in scena Madama Butterfly, in un nuovo allestimento del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura in co-produzione con il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro Mario del Monaco di Treviso.

Sesta opera di Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese", che racconta l’incontro e l’incomprensione fra la cultura occidentale e orientale, quest’ultima evocata in modo seducente attraverso l’uso di melodie tradizionali e di esotiche combinazioni strumentali. 
Puccini scelse il soggetto dopo aver assistito al Duke of York Theatre di Londa, nel giugno 1900, alla tragedia in un atto Madame Butterfly di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell'americano John Luther Long dal titolo Madame Butterfly, apparso nel 1898. Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni: l'orchestrazione venne avviata nel novembre del 1902 e portata a termine nel settembre dell'anno seguente e soltanto il 27 Dicembre 1903 l'opera poté dirsi completa in ogni sua parte.

Madama Butterfly è l’opera di chi non teme l’attesa e resta aggrappato con forza ai propri sogni, o alle proprie illusioni di un futuro migliore. Dedita all’amore fino alla morte, Cio-Cio-San incarna la speranza di un "bel dì" che, forse, potrebbe non arrivare mai.
In questa produzione, spiccano i nomi del soprano Francesca Dotto (Cio-Cio-San) e del tenore Giorgio Berrugi (Pinkerton).
Completano il cast: Vittoria Yeo, Francesca Di Sauro, Jorge Nelson Martinez, Massimo Chiarolla, William Corrò, Cristian Saitta, Aleksandra Meteleva, Francesco Milanese, Francesco Toso.

Maestro concertatore e direttore d'orchestra sarà il M° Francesco Rosa, mentre la regia, scene e costumi saranno di Filippo Tonon.
Il Coro Lirico Veneto sarà guidato da Matteo Valbusa

Venerdì 18 ottobre 2024, ore 20.45
Domenica 20 ottobre 2024, ore 16.00


MADAMA BUTTERFLY
opera in tre atti
musica di Giacomo Puccini
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Personaggi e interpreti :
Madama Butterfly, Vittoria Yeo, Francesca Dotto (20/10)
F.B. Pinkerton, Giorgio Berrugi
Suzuky, Francesca Di Sauro
Sharpless, Jorge Nelson Martìnez
Goro, Massimiliano Chiarolla
Il Principe Yamadori, William Corrò
Lo zio Bonzo, Cristian Saitta
Kate Pinkerton, Aleksandra Meteleva 
Il Commissario imperiale, Francesco Milanese
L'ufficiale del registro, Francesco Toso

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Maestro concertatore e direttore d'orchestra: Francesco Rosa

Coro Lirico Veneto
Maestro del coro: Matteo Valbusa

Regia, Scene, Costumi: Filippo Tonon

La Stagione lirica di Padova 2024 quest’anno vedrà anche in cartellone al Teatro Verdi “Il Flauto magico" W.A. Mozart (29 e 31 dicembre 2024), oltre al tradizionale appuntamento con Il Concerto di Capodanno. E' organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in co-produzione con il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro Mario del Monaco di Treviso e si avvale del contributo del Ministero della Cultura.

Informazioni
Biglietteria del Teatro Verdi
via dei Livello n.32 - Padova
orari: da martedì a sabato: ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30; domenica e lunedì: CHIUSO; domeniche e lunedì con spettacolo: la biglietteria apre 1 ora prima dello spettacolo
Tel. 049 87770213
biglietteria.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

Prevendita online presso: www.teatrostabileveneto.it

Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre Manifestazioni e Spettacoli
telefono: (+39) 049 8204489
e-mail: manifestazioni@comune.padova.it

Ufficio stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Tel. 348-3423647
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it