"Pollicino Sognatore" di Mario Voria

"Pollicino Sognatore" di Mario Voria

Mostra fotografica alla Sala della Gran Guardia

 
Inaugurazione: giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 17:30
 
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il contributo del Comune di Olgiate Olona, presenta “Pollicino Sognatore”, una mostra fotografica di Mario Voria in esposizione alla Sala della Gran Guardia di piazza dei Signori dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
 
Il percorso espositivo, composto da 23 scatti di grande formato e un video, esplora il tema dell'infanzia, la violenza e gli abusi, raccontando la resilienza e la crescita attraverso le difficoltà della vita. La mostra include anche una coreografia di Francesco Posa, interpretata da giovani danzatori con la partecipazione di Oriella Dorella, étoile di fama internazionale. La performance, ispirata alla storia di Pollicino, narra il viaggio simbolico di bambini perduti in cerca di un futuro sicuro. Il video della coreografia sarà proiettato per tutta la durata dell’evento. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di Oriella Dorella, Patrizia Fazzini (docente e curatrice) e Andrea Monteduro (psicoterapeuta).
 
Mario Voria, Nato negli anni ’60 a Rutino (SA) e cresciuto ad Agropoli, Mario Voria si avvicina presto all’arte, imparando le tecniche dell’olio e dell’acquerello e dedicandosi inizialmente ai paesaggi naturalistici. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano negli anni ’80, si orienta verso la fotografia, trasformandola da strumento documentativo a mezzo espressivo. Dagli anni ’90, la sua fotografia diventa sempre più evocativa, fondendo elementi pittorici e narrativi. Voria descrive il suo lavoro come “una fotografia sociale, legata all'arte del passato, ma anche intimista e introspettiva. Ogni scatto racconta una storia, un universo emotivo, spesso nascosto agli occhi ma percepibile attraverso l'obiettivo.”
 
 
Informazioni
Ingresso persone con disabilità motoria: per l'utilizzo dell'ascensore chiamare il numero di telefono 049 8205051, negli orari di apertura della mostra.
Orari: 9:30-12:30 e 15-18; 24 e 31 dicembre: 9:30-12:30. Chiusura: lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio.
Ingresso gratuito.
U.O.C. Mostre, Manifestazioni, Spettacoli
tel. 049 8205623 - cultura@comune.padova.it