Donazione Marucci Novelli

Un'importante acquisizione per la Biblioteca

La Biblioteca Civica di Padova ha incrementato la sezione riservata alle riviste specializzate in arte contemporanea, acquisendo la donazione del critico d'arte Luciano Marucci e della docente e giornalista Anna Maria Novelli di Ascoli Piceno. 
I periodici in argomento datano dal 1960 ad oggi e, specialmente i numeri più vecchi, sono piuttosto rari. Ecco le testate: "Art International" / "Flash Art" / "BolaffiArte" / "Data" / "Tema Celeste" / "Contemporanea" / "Arte e Critica" / "Juliet" / "Segno" / "Hortus" / "Le Arti" / "Op.cit" / "D'Ars". 
La Biblioteca sta già provvedendo all'informatizzazione di dette riviste per metterle a disposizione del pubblico e, in particolare, delle istituzioni culturali del territorio. 
Per mantenere aggiornata la sezione, i donatori continueranno a inviare regolarmente le più prestigiose riviste cui sono abbonati. 
I predetti coniugi hanno privilegiato la nostra città in quanto il musicista e musicologo Giovanni Tebaldini (Brescia, 1864 - San Benedetto del Tronto, 1952), nonno della Novelli, tra il 1894 e il 1897, era stato direttore della Cappella Antoniana e mantenne fino alla morte relazioni con la Veneranda Arca del Santo. Attualmente, nella gestione del Centro Studi e Ricerche "Giovanni Tebaldini", sussistono rapporti di lavoro con il Professor Antonio Lovato della nostra Università (Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica). Tra l'altro, quest'anno, per la ricorrenza del 150° della nascita del Maestro, anche a Padova si stanno programmando manifestazioni per commemorarne la figura. 

Biblioteca Civica, Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate
tel. +39 049 8204800-4801
e-mail biblioteca.civica@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento