Gemine Muse
Giovani artisti nei Musei d'Europa
Palazzo Zuckermann ospita la nuova edizione di Gemine Muse, una rassegna di arte contemporanea che vuole dare spazio a giovani artisti che per creare le loro opere si sono ispirati a capolavori del passato.
Palazzo Zuckermann
Museo d'Arti Applicate e Decorative
Museo Bottacin
corso Garibaldi 33
Inaugurazione sabato 26 novembre ore 18.00
26 novembre 2005 - 26 febbraio 2006
La mostra di Padova è una delle 37 manifestazioni che in nove paesi europei coinvolge 108 giovani artisti. La formula della manifestazione, che è arrivata alla sua quarta edizione, è il confronto tra arte contemporanea e arte antica. Gli artisti entrano nei musei, osservano e studiano i capolavori del passato e propongono opere contemporanee ispirate a quelle antiche.
Gemine Muse ha l'obiettivo di migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico europeo e di ampliare l"apertura ai giovani di nuovi orizzonti tramite la mobilità e gli scambi tra Paesi, il sostegno alla produzione di lavori inediti e la collaborazione tra istituzioni e soggetti anche di natura diversa, come musei di arte antica, enti pubblici, artisti emergenti e critici internazionali.
Per Padova gli artisti selezionati sono Ana Maria Bresciani che per la sua opera si è ispirata allo Statere di Taso, moneta greca conservata al Museo Bottacin, Eva Susner che invece ha trovato ispirazione nei merletti veneziani contenuti nelle sale del Museo d'arte e Litsa Sepyrgioti che è stata influenzata dall'intero percorso museale.
Info
Palazzo Zuckermann
Museo d'Arti Applicate e Decorative
Museo Bottacin
corso Garibaldi 33
tel. +39 049 665567
orario: tutto l'anno 10:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
biglietti: intero euro 10.00, ridotto euro 8.00, ridotto speciale euro 5.00, gratuito bambini fino ai 6 anni, disabili (il prezzo del biglietto comprende la visita ai Musei Civici del complesso Eremitani).
biglietteria: Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
Organizzazione: GAI - Circuito Giovani Artisiti Italiani, CIDAC -Asssociazione Citta d'Arte e Cultura
Direzione Artistica: Giacinto Di Pitrantonio
Curatore per Padova: Guido Bartorelli

