Museo Eremitani

In piazza Eremitani sorge il complesso dei Musei che raggruppa il Museo Archeologico e il Museo d'Arte Medioevale e Moderna. I Musei sono ospitati nei chiostri dell'ex convento dei frati Eremitani. Fanno parte del complesso la Cappella degli Scrovegni e Palazzo Zuckermann.

Il nucleo originario del Museo è riconoscibile nelle ricche collezioni pervenute al demanio a seguito delle soppressioni del Convento di San Giovanni da Verdara (1783) e di altri enti religiosi (1810).
Nel 1825 l'abate Giuseppe Furlanetto aveva ordinato nelle logge del Palazzo della Ragione una raccolta di lapidi venetiche, greche e romane che fu inaugurata da Francesco I d'Austria con il nome di Museo. Grazie all'impegno e alla passione di Andrea Gloria entrarono a far parte delle proprietà  comunali opere d'arte, biblioteche di privati e collezionisti padovani e le vecchie carte delle Magistrature cittadine. Si formarono così la Pinacoteca, la Biblioteca e l'Archivio, quest'ultimo passato nel 1948 alle competenze dello Stato.

Info:

Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
orario: tutti i giorni 09:00 - 19:00

biglietti e orari delle sedi museali civiche

All’interno della sede è permesso fotografare purché:

• la foto avvenga in forma di istantanea
• si facciano fotografie a uso personale senza fini di lucro
• non si venga a contatto/non si tocchi l'oggetto da fotografare
• non vengano usate fonti di luce (compreso il flash)
• non si utilizzino treppiedi

Per raggiungere Palazzo Zuckermann, il Museo Eremitani e la Cappella degli Scrovegni
dalla stazione FF.SS.: autobus 3/12; metrotram.
in auto e pullman: uscita autostrada Padova Est, parcheggio Fiera; uscita autostrada Padova Sud e Ovest, parcheggi Prato della Valle (fermate del tram diretto in centro città).
Il centro città è Zona a traffico limitato (ZTL) delimitato da varchi elettronici che leggono le targhe delle auto. Nella ZTL la circolazione è consentita solo ai mezzi provvisti di  apposito permesso. Per saperne di più.
Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni si trovano in zona pedonale.

 

Commenti

le informazioni sono molto semplice e chiare. complimenti

Salve, sono un ingegnere, siccome sto effettuando delle ricerche sullo Jappelli, avrei bisogno di sapere se presso il vostro museo era possibile consultare dei disegni delle strutture e delle macchine progettate dallo Jappelli o se qualcuno poteva riferirmi dove poter acquisire queste informazioni.Vi ringrazio