Orto Botanico e Parco Treves
Giardini, parchi e orti. La natura come spazio architettonico vivente: Orto Botanico e Parco Treves de" Bonfili
Orto Botanico (via Orto botanico 15)
Visita a partire dalle ore 18.00
Fin dal XVI secolo l'Orto Botanico di Padova ha esercitato una profonda influenza in campo botanico, sia a livello nazionale che europeo. Per molti - studenti dello studio padovano e studiosi stranieri in viaggio in Italia - l'Orto Botanico di Padova costituì un modello a cui ispirarsi per la creazione di analoghe strutture nei Paesi di origine. Nel dicembre 1997 l'Orto Botanico di Padova è stato inserito, come bene culturale, nella Lista del Patrimonio Mondiale protetto dall'UNESCO, poichè "[...] testimonia uno scambio di influenze considerevoli nella'rea culturale della botanica e rappresenta un esempio unico o almeno eccezionale di una plurisecolare tradizione culturale [...]"
(scheda a cura di Elsa Cappelletti)
Parco Treves de" Bonfili (via B. d"Alviano-zona Pontecorvo)
Visita a partire dalle ore 21.00
Parco un tempo di proprietà della famiglia Treves de' Bonfili, attenta riprogettazione di uno spazio in precedenza adbito a orti e giardino all'italiana annessi originariamente all'omonimo palazzo.
"[...] l'articolato allestimento del parco Treves va messo in relazione all'ambiente circostante. Loa scenografico scorcio prospettico delle cupole del Santo funge infatti da fondale e crea ancor oggi un suggestibvo panorama paesaggistico in cui natura e architettura formano un sapiente e armonico complesso [...]"
(scheda a cura di Silvia Zava)
Aprirà la serata il concerto "Jazz Park", a cura della Pollini Jazz Band
Musiche: M. Lewis, C.W. Handy, Glen Miller, Irving Berlin, J. Garland, Max Freedmann
Visite guidate con prenotazione obbligatoria
Per altre informazioni e per il programma generale: Notturni d'Arte 2006