33° Festival Nazionale Teatro per Ragazzi "G. Calendoli"
Si è aperta il 27 settembre la 33esima edizione del Festival di Teatro Ragazzi più antico d'Italia. L'apertura sarà dedicata a "Premiata ditta Scintilla, il carrozzone delle meraviglie" del Teatro Pirata di Jesi un bellissimo spettacolo in cui due abili ambulanti-ciarlatani racconteranno la vita di "esseri particolari", unici per nascita o per scelta, i loro sentimenti, le loro difficoltà, la loro ricerca di realizzazione.
L'edizione 2014del Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi "G. Calendoli" non deluderà le aspettative e un programma ricco di eventi animerà la vita culturale cittadina nel prossimo autunno e porterà in città artisti provenienti da tutta Italia.
Sempre tante le novità in programma: innanzitutto la collaborazione con la fondazione Antonino Caponnetto, che promuove e stimola molti giovani a crescere come cittadini attivi, facendo tesoro degli insegnamenti degli uomini e delle donne che hanno reso migliore il nostro Paese. Elisabetta Baldi Caponnetto, "nonna Betta", è stata la madrina alla cerimonia di apertura della passata edizione del Festival, ricordando a tutti quello che per lei è - come lo era stato per il marito - lo slogan per eccellenza: "Siate sentinelle della legalità".
Anche quest'anno ci saranno gli appuntamenti con le Mascotte: una gallina padovana, un'anatra mandarina e un pavone. Saranno loro che ogni settimana racconteranno un pezzetto di storia, una puntata ogni volta fino alla soluzione finale.
Il Festival proseguirà tutti i fine settimana, con nuove storie, nuovi personaggi e scenari che faranno sognare piccoli e grandi spettatori. Gli spettacoli spazieranno dalle favole classiche (realizzate con originalità ), a nuove interpretazioni di storie di oggi, a rivisitazioni aiutate da musiche coinvolgenti. Ogni spettacolo verrà replicato per tre volte: i sabati pomeriggio alle ore 16, e le domeniche alle ore 10,30 e alle ore 16,00.
All'interno del Festival, anche quest'anno, riprendono i quattro appuntamenti di "Teatroforum - per un Teatro d"Arte", nella Sala-Teatro di San Bellino, via Jacopo della Quercia 24 Padova.
Gli spettacoli saranno messi in scena venerdì 10 e 24 ottobre e 7 e 21 novembre alle ore 21.00. Ancora una volta, spettacoli di grande, grandissima qualità artistica, di grande spessore, di grande forza che ci regaleranno risate, stupore, emozioni infinite. A presentarceli saranno le compagnie: Teatro Civico 14 con Il macero; Armamaxa Teatro di Foggia /Centro Diaghilev/Teatri Abitati con "Croce e fisarmonica. Se passi da casa mia: fermati", la Compagnia Teatro della Gran Guardia con "Turn Over e infine lo Stabilimento Teatrale Officine Pinelli con "Italia libre".
Sarà inoltre attivo il Teatro Forum per le scuole: durante l"anno scolastico alcune mattinate saranno dedicate ad alcuni spettacoli per le scuole primarie di primo e secondo grado e per gli istituti superiori.
Com'è consuetudine, al termine del Festival, sarà assegnato il "Premio Padova" allo spettacolo vincitore. Lo spettacolo vincitore del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi viene premiato con un'opera di Emanuele Luzzati. Essere vincitori del Festival è un fatto di grande prestigio, essendo uno tra i più
importanti premi a livello nazionale.
Sarà assegnato anche il "Premio Rosa d'oro", istituito da Giovanni Calendoli per onorare la memoria della moglie Rosetta e per inviare un messaggio positivo ai genitori che portano i figli a teatro.
Collegato al Festival c'è anche il concorso "Tesserine d'oro - disegnare il Teatro e scrivere il teatro". Per vincere la Tesserina d"Oro è necessario presentare uno o più disegni, o poesie, o pensieri, o storie ispirati ad uno o più spettacoli visti al Festival in corso. Nei mesi successivi, alla chiusura della manifestazione, una Giuria stabilisce quali siano i dieci migliori tra disegni e scritti e ai loro autori si assegna la Tesserina d"Oro. Uno dei disegni viene scelto per divenire il simbolo grafico del Festival successivo e verrà riprodotto sui manifesti.
Come per la scorsa edizione, la direzione artistica è stata affidata a Paolo Poli, con la supervisione di Micaela Grasso, Segretario Generale dell'Istituto organizzatore.
INFORMAZIONI
Istituto di Sperimentazione e diffusione del teatro per i
ragazzi e i giovani - CENTRO STUDI GIOVANNI CALENDOLI
Via Metastasio, 20 - 35125 Padova
Tel. ++39 49 8808792
Fax. ++39 49 8800042
cell. 393.9812287
web: www.teatroragazzi.com
info@teatroragazzi.com
Aggiungi un commento