6° Portello River Festival. Ponti di Civiltà
Ponti di civiltà è il tema centrale della VI edizione del Portello River Festival, che avrà al suo interno anche un evento speciale intitolato Costantinoples"Patavium e dedicato a Istanbul "The Borderless City", capitale culturale d'Europa nel 2010.
Sulle sponde del fiume Piovego, nell'area che anticamente ne costituiva il porto fluviale, ecco allora una raffinata selezione delle migliori istanze musicali, teatrali, cinematografiche e artistiche dell'Europa e del vicino Oriente. Portello River Festival permette dunque quest'anno di spaziare attraverso sonorità, immagini, concezioni estetiche e narrative tanto varie quanto lo sono le culture rappresentate, nel nome del cosmopolitismo, del valore creativo delle diversità e delle diaspore.
Nelle varie edizioni i temi sviluppati dal Portello River Festival dialogano con gli elementi architettonici presenti nell'area: il fiume, il muro, la porta ed il ponte. Il fiume, come metafora di viaggio e avventura. Il muro, che rappresenta la costrizione fisica e politica di separazione-esclusione lungo tutta la storia dell'uomo. La porta, che si auspica sempre aperta alla conoscenza ed all'interscambio culturale. Il ponte, unione di civiltà.
I ponti hanno un profondo significato simbolico, sia che vengano costruiti e attraversati, sia che siano distrutti.
La costruzione di un ponte è un simbolo del desiderio eterno e mai soddisfatto dell'uomo di collegare, pacificare e unire tutto ciò che appare alla nostra mente, ai nostri occhi e ai nostri piedi separato, distaccato e diverso. La distruzione di un ponte indica, al contrario, la volontà di rendere invalicabile la separazione da chi è diverso da noi, di far sì che la diversità si trasformi in odio implacabile tra nemici e duri nel tempo (Ivo Andric "Il ponte sulla Drina").
All'interno di Portello River Festival, già da tre anni l'Associazione Culturale Researching Movie, il Comune di Padova e la Regione Veneto offrono al pubblico estivo un festival internazionale di corti, documentari e animazione.
Il River Film Festival (dal 12 fino al 20 luglio) giunge alla sua quarta edizione rafforzando la sua vocazione internazionale. Multietnicità, sapienza tecnica, eleganza stilistica, il silenzio e la luce sono le istanze di un festival che cresce di anno in anno, mettendosi a confronto con le più famose rassegne d'Europa e accogliendo un genere, il cortometraggio, che sempre più riscuote apprezzamenti e consensi tra un pubblico eterogeneo. Le cinematografie emergenti e quelle della "tradizione" si contenderanno i cinque premi previsti da una giuria di eccellenza: miglior corto, migliore animazione, miglior documentario, miglior scuola di cinema e migliore colonna sonora. Ad accrescere l'interesse internazionale dell'evento ci sarà una selezione dei corti della London Film School e della Svenska Film Institutet. Il miglior cinema italiano, prodotto in loco ma anche quello supportato dai potenti mezzi della scuola londinese, ha in questo festival lo spazio di confrontarsi, di gareggiare lontano dai provincialismi di una realtà che troppo difende e poco produce, stimola, premia.
Programma completo
Area del Festival
Eventi inseriti in "Padova Estate Carrarese 2010".
INFORMAZIONI
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESEARCHING MOVIE
Via Marzolo, 34 - 35100 Padova
Tel: ++39 49 714054; ++39 348 4430112
e-mail: edellac@libero.it
sito Web: http://www.portelloriverfestival.org/
COMUNE DI PADOVA - Assessorato alla Cultura
Vicolo Pedrocchi n°11 - Padova
Tel: 049/8205624-5611-5607
Fax: 049/8205605
e-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it