Cinema invisibile 2012.
Folle, visionario Ken Russel
Rassegna di otto pellicole del regista inglese KEN RUSSEL, tra i più trasgressivi e barocchi della storia del cinema, scomparso nel novembre scorso all'età di 84 anni.
Nasce nel 1925 a Southampton e prima di trovare la sua vera strada - quella dietro la macchina da presa - si cimenta in diversi lavori: fotografo, ballerino, militare nell'esercito. Ma poi, fra le arti che lo attraggono, è la settima, cioè il cinema, a catturarlo. Dopo varie produzioni in tv, o in documentari, la sua prima opera ad attrarre l'attenzione planetaria risale al 1969, ed è Donne in amore: un successo di critica immediato, da cui il regista comincia la sua ascesa nel mondo degli autori indipendenti.
E un talento come il suo - ricco, per certi versi barocco, lisergico, attentissimo sul piano visivo a ogni più piccolo dettaglio - non poteva che esplodere negli anni Settanta: decennio di sperimentazione, di rottura delle regole del passato. Per lui, un crescendo di successi, e la formazione di uno stile che è e resta inimitabile. Tra le tappe principali di questo percorso vanno citati I Diavoli (1971); Messia selvaggio (1972); La perdizione (1974); Lisztomania e Tommy (1975, rock-opera degli Who); Valentino (1977).
La filmografia di Russell proseguirà per altri vent' anni con una dozzina di titoli, sempre cadenzati da una creatività eccentrica e delirante: in Stati di allucinazione lo scienziato protagonista esplora le origini della vita "immergendosi" in sperimentazioni "stupefacenti" con risultati drammaturgicamente discutibili ma visivamente innovativi (l'uso smodato di effetti speciali e make-up è limite e pregio della pellicola); in Whore,affidandosi ad uno stile pseudo-realistico, segue per le strade di Los Angeles Liz, disillusa prostituta che racconta (in prima persona, con un confidenziale e "disturbante" sguardo in macchina) le sue esperienze estreme tra violenza e sessualità .
Fin troppo facile archiviare Ken Russell come autore trasgressivo, regista "genio e sregolatezza", teso a far esplodere sullo schermo, attraverso le sue provocazioni visionarie, le vite "eccessive" di personaggi appassionati e artisti passionali. La sua filmografia vive in simbiosi con un kitsch di debordante personalità in cui l'espressività esalta il barocco figurativo e la nevrosi autoriale deborda in fantasmagorie estetico-narrative di abbacinante (in)coerenza. (Ezio Leoni, The Last Tycoon)
Russell, del resto, era un uomo di grandi passioni anche nella vita privata: ha avuto quattro matrimoni, quattro divorzi, cinque figli. Sul piano professionale, invece, aveva un'idea chiara del suo posto speciale, nel mondo dei grandi cineasti. Come dimostra il celebre episodio del suo incontro con Federico Fellini, a Cinecittà : parlarono brevemente, poi si definirono reciprocamente "il Fellini inglese" e "il Ken Russell italiano". Due grandi talenti, con due "ego" altrettanto grandi: ma sicuramente loro potevano permetterselo.
Programma proiezioni
12 aprile 2012
Cinema Teatro Torresino
Donne in amore (Women in Love)
Gran Bretagna 1969 2h 9"
Oscar per la miglior attrice a Glenda Jackson
19 aprile 2012
Cinema Teatro Torresino
L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE (The Music Lovers)
Gran Bretagna 1970 2h 2"
26 aprile 2012
Sede del circolo
I DIAVOLI (The Devils)
Gran Bretagna 1970 1h 53"
Informazioni: Ingresso gratuito, posti limitati
3 maggio 2012
Cinema Teatro Torresino
MESSIA SELVAGGIO (Savane Messiah)
Gran Bretagna 1972 1h 40"
10 maggio 2012
Cinema Teatro Torresino
LA PERDIZIONE (Mahler)
Gran Bretagna 1974 1h 55"
17 maggio 2012
Cinema Teatro Torresino
TOMMY
Gran Bretagna 1975 1h 51"
versione originale sottotitolata
24 maggio 2012
Cinema Teatro Torresino
STATI DI ALLUCINAZIONE (Altered States)
USA 1980 1h 42"
31 maggio 2012
Sede del circolo
WHORE
USA 1991 1h 25"
Informazioni: Ingresso gratuito, posti limitati
Per ulteriori informazioni, si rinvia a Cinema Invisibile 2012.
Informazioni
circolo the Last Tycoon
via C.Battisti, 88 Padova
049 751894 - tycoon@movieconnection.it
www.tycoon.pd.it
www.cinemainvisibile.info