In direzione ostinata e contraria. Tributo a Fabrizio De Andrè
La città di Padova rende omaggio a Fabrizio De Andrè, il più grande cantautore e poeta della musica italiana. Sabato 14 luglio, nell'ambito del cartellone di appuntamenti di "Arena Romana Estate 2007", sul palco del giardino di Palazzo Zuckermann (ingresso da Corso Garibaldi, 33), sarà a lui dedicata una lunga ed intensa serata musicale intitolata "In direzione ostinata e contraria - Tributo a Fabrizio De Andrè".
La vita, la musica e le canzoni di Fabrizio De Andrè saranno interpretate da Giulio D'Agnello alla voce e chitarra, accompagnato da Alessandro Sodini alla fisarmonica e Mauro Redini al mandolino e bouzuky. Sarà un viaggio intenso e appassionato attraverso la lunga produzione artistica di De Andrè di cui verranno proposte le più belle canzoni e i testi meno conosciuti.
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Tributo a Fabrizio De Andrè
Ideazione e realizzazione: Giulio D"Agnello e Gian Luigi Ago
Testi di interventi e monologhi: Gian Luigi Ago
Direzione artistica: Gian Luigi Ago
Giulio D"Agnello: Voce, chitarra classica, chitarra battente, monologhi
Gian Luigi Ago: Interventi narrativi
Mauro Redini : Mandolino, bouzuki
Alessandro Sodini : Fisarmonica, armonica
GIULIO D'AGNELLO è certamente tra i più attenti e sensibili musicisti del panorama musicale italiano, fedele e personale interprete dell'opera di De Andrè. Ha studiato chitarra con i maestri latinoamericani Baladà n Gadea e Pino Rodriguez con i quali ha effettuato numerosi concerti su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni apprende le tecniche di una gran parte degli strumenti a corda tradizionali dell'America Latina: il charango,il cuatro venezolano,il tiple colombiano,il guitarròn mexicano.
Nel 1986 ha fondato il Gruppo Mediterraneo ed inizia ad occuparsi dell'argomento che ancora oggi lo tiene "in gioco": la canzone e la musica popolare del bacino del Mediterraneo e dell'intero mondo latino. Da questo momento amplia la sua conoscenza agli strumenti a corda del Mediterraneo: il mandolino, la mandola e il mandoloncello. E in special modo la chitarra battente della quale è conosciuto ed apprezzato cultore, essendo anche nell'albo nazionale degli esecutori di questo strumento. E' di questi anni la frequentazione,l'amicizia o la collaborazione con i nomi prestigiosi della musica popolare del sud Italia: Eugenio Bennato, Antonello Ricci (Teresa De Sio), Corrado Sfogli (Nuova Compagnia di Canto Popolare), ma anche maestri di altri paesi come Irio De Paula, scrivono note di elogio e contributi di grande stima al musicista toscano, che collabora a livello concertistico con Alfio Antico,il grande tamburellista siciliano, con il percussionista napoletano Tony Cercola, e più recentemente con il cantastorie calabrese Otello Profazio con cui compirà un tour nel centro e sud Italia insieme ai Mediterraneo.
E" proprio con il disco "Canti Randagi" (Ricordi-Bmg 1995) dedicato a Fabrizio De Andrè, in cui partecipano i migliori gruppi etno italiani tra i quali i Mediterraneo, ha segnare un'altra tappa nella carriera artistica di Giulio D"Agnello: la vocalità e la Canzone d'Autore Italiana. Infatti l'artista toscano esordisce come interprete vocale di "S'i fosse foco" nel disco che lo stesso De Andrè giudicò assai positivamente. E' questa la terza fase artistica del lavoro di Giulio, che lo porterà ad essere considerato oggi uno dei migliori interpreti della canzone d"autore italiana.
Numerose le collaborazioni per colonne sonore e musiche di scena,per il compositore F.De Robertis ("S.P.Q.R." e "Selvaggi" di C.Vanzina) e come ricercatore ed esecutore per il regista F.Weisz ("The woman of the north"), per Giorgio Albertazzi, Romano Battaglia, per il Teatro del Carretto di Lucca. Giulio D'Agnello è infine presente, con una scheda personale come musicista e cantante, nella Nuova Enciclopedia della Canzone Napoletana.
Ha partecipato inoltre a seminari ed incontri con Roberto De Simone, Dario Fo, Alirio Diaz, Roberto Ciotti, Franco Mussida, Tullio De Piscopo.
INFORMAZIONI
BIGLIETTI
Prevendite:
nel Veneto: Unicredit Banca (numero verde 800-323285), Circuito Box Office (041/2719090); a Padova: Alea Centro Giotto, Ufficio Turismo IAT Pedrocchi, Coin Ticket Store, Gabbia Dischi
Posto unico "€ 10,00
Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Arena Estate 2007. Cinema, teatro, musica - Ia parte.