Dritti al cuore
Rassegna Teatrale dei Carichi Sospesi 2024-2025
Dritti al cuore raggiunge il traguardo della ventiduesima edizione, con tredici spettacoli che da gennaio ad inizio aprile vedranno il teatro del Portello di Padova ancora una volta punto di riferimento in città per la scena del teatro off. L'associazione culturale Carichi Sospesi prosegue con la programmazione della consolidata rassegna teatrale, portando a Padova compagnie professioniste da tutta la scena nazionale. Il cartellone del 2025 resta fedele all’innovazione, ma vede anche il ritorno di artisti che il pubblico padovano ha già apprezzato nelle scorse stagioni. Al fianco degli spettacoli della rassegna, il 19 gennaio è in programma anche lo storico appuntamento con l’Open Stage, aperto a tutti gli aspiranti attori, cantanti e artisti per portare sul palcoscenico un lavoro inedito. Tutta la programmazione è online sul sito di Carichi Sospesi, dove è possibile acquistare online i biglietti per gli spettacoli (ingresso unico 12 euro con tessera ARCI). Per informazioni, biglietti e abbonamenti sarà aperta anche la biglietteria del teatro, a partire dalle 18:00 di ogni domenica di spettacolo.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
PROGRAMMA
NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE, MA QUESTO SI
12 gennaio ore 19:00
Giulia Pont
Uno spettacolo di e con Giulia Pont. Regia e collaborazione drammaturgia Carla Carucci. Con il sostegno di Tangram Teatro Torino, Santibriganti Teatro, Crack24
Se la farmacia sotto casa ha creato una raccolta punti apposta per te... Se la tua carriera è un’eterna gavetta... Se la persona che ami ha detto che ti stima tantissimo… Se hai dato un nome alla tua ansia… questo è lo spettacolo che fa per te!
A CUORE APERTO
19 gennaio ore 19:00
Open Stage
Una serata aperta a tutti i teatranti della città, attori e registi, appassionati e professionisti, una serata in cui presentare un brevissimo lavoro o un estratto da un lavoro più ampio, in cui mettersi alla prova, in cui mettersi in gioco, in cui condividere teatro in completa libertà, senza valutazioni, senza censure, e sotto un unico vincolo: una durata massima di 10 minuti.
ANTIGONI
26 gennaio ore 19:00
Irene Stracciati
Una compagnia composta da cinque danzatrici con sindrome di Down: il lavoro parte da un concetto di estetica diverso, contempla un tipo di bellezza fragile, una poesia senza inganni,con un’autentica mancanza di vanità, con la totale assenza di quella disperazione del ballerino stereotipato, che chiede inesorabilmente approvazione.
63AZIONI
02 febbraio ore 19:00
Carichi Sospesi
Performer Marco Tizianel. Sound performer Chiara Cecconello. Dramaturg Marco Gnaccolini. Regia di Marco Caldiron.
63Azioni è un’opera teatrale di natura performativa, poetica e simbolica, che intende raccontare la parabola di una vita umana attraverso la serie di azioni esemplari tratte dalla poesia Vivere di Agota Kristoff, trasformandole in un diario poetico.
LA BANALITA’ DEL MARE
09 febbraio ore 19:00
Cabiria Teatro
Di Mariano Arenella. Maurizio Patella e Marco Caligari. Con Mariano Arenella, Giacomo Gamberucci. Regia Mariano Arenella.
Le storie narrate sono due: quella di un lavoratore stagionale di oggi e quella di uno del 1891, anno della prima celebrazione in Italia della Festa dei lavoratori. Entrambi i protagonisti sono divisi, lacerati, spezzati in due tra l'impossibilità di poter amare, di poter vivere, almeno esistere, e il coraggio di affrontare un'esistenza che cerca in tutti i modi di schiacciarti e metterti sotto.
ASPETTANDO GODOT Messo in scena dai clown
16 febbraio ore 19:00
Compagnia Hellequin
Di Samuel Beckett. Traduzione e regia di Ferruccio Merisi. Con Lucia Zaghet Vladimiro, Martina Santelia Estragone,Daria Sadovskaia Pozzo, Giulia Colussi Lucky. Produzione Scuola Sperimentale dell’Attore / L’Arlecchino Errante.
Eppure non manca una virgola: salvo qualche espediente di traduzione più incisiva, il testo di Beckett è rispettato fino in fondo. Mancano è vero delle pagine intere, ma si è dovuto rispettare il bioritmo dei clowns: come certe farfalle, loro non vivono più di un’ora... E forse è così anche per il loro pubblico! Ma in quell’oretta, tutta la parte centrale, tutta l’essenza di uno dei più grandi testi del ‘900 riesce ad arrivare a tutti.
PATRIA il paese di Caino e Abele
23 febbraio ore 19:00
Centro Teatrale MaMiMò/ Eco di fondo
Ideazione di Fabio Banfo, Giacomo Ferraù e Giulia Viana. Drammaturgia Fabio Banfo. Regia Giacomo Ferraù. Con Fabio Banfo.
Un racconto, quello dell’Italia, inevitabilmente tragicomico, dove le memorie degli eroi e quelle dei malvagi si mescolano indissolubilmente come le storie dei nostri due fratelli. Una biografia famigliare che finisce per diventare la biografia di una nazione.
PANDORA’S BEAUTY Manuale per donne dieteticamente caste
02 marzo ore 19:00
Theama Teatro
con Anna Zago e Thierry di Vietri. testo e Regia Anna Zago.
Cosa nascondono i volti delle donne? Cosa ci raccontano? A partire dal mito di Pandora e da quello della Mela d'oro, gli attori in scena accompagnano il pubblico tra passato e presente, tra canzoni e narrazione, tra comicità ed emozioni per scoprire come sono cambiati i nostri canoni estetici e le conseguenze che hanno avuto sul mondo femminile e maschile.
ZONA FRANCA
09 marzo ore 19:00
Teatro C’art
Di e con Federica Mafucci. Regia Andrè Casaca.
ZONA FRANCA è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all'interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista dello spettacolo. Franca, convinta di doverfronteggiare un’emergenza in scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo.
FREEVOLA Confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione
16 marzo ore 19:00
Trento Spettacoli
Di e con Lucia Raffaella Mariani. Consulenza alla regia e alla drammaturgia Lorenzo Maragoni. Semifinalista Premio Scenario 2023.
Essere donna è come essere due dentro un corpo. Quella che esiste e quella che si guarda esistere, la sorvegliante e la sorvegliata, il soggetto e l’oggetto di me stessa, non solo degli altri, di me stessa. La voce della sorvegliante sussurra: "Devi piacere a tutti, soprattutto aimaschi etero e coi soldi. Devi essere ammirata, piacevole, piacente. Devi piacere! Stai attenta che ti sorveglio, perché se piacerai agli altri sarai felice. Sii bella, sii simpatica, sii brillante, occupa poco spazio, sorridi, profumati, dalla, o almeno falla annusare, conquista, non ti stancare, conquista! Vedrai che ti ameranno!". E la sorvegliata non sa se è d'accordo.
STUDI PER UN CONCERTO POETICO
23 marzo ore 19:00
Farmacia Zooè
Di e con Gianmarco Busetto. Pianoforte e suoni, Massimiliano Giolo. Regia audio e luci, Marco Duse.
Dieci anni di appunti sparsi, frammenti di vita, preghiere laiche. Dieci anni che raggiungono qui una possibile forma poetica compenetrando suggestioni sonore ed elementi di design scenico. Nessuna storia da raccontare ma un insieme di riflessioni e narrazioni piccole che, attraverso la voce dell’autore, le composizioni originali del maestro Massimiliano Giolo e la regia illuminotecnica di Marco Duse, si fanno canto di vita e dell’assenza.
LADY MACBETH God save the Queen
30 marzo ore 19:00
Anomalia Teatrodi e con Debora Benincasa
Il monologo è una riscrittura dell’opera shakespeariana che, pur giocando con il personaggio e con uno stile grottesco, mantiene intatta la potenza della tragedia. Il punto di vista è unicamente quello della Lady, crudele e annoiata, che guarda il mondo con sofferente distacco.
VIA CRUDEX Cantico della minaccia
06 aprile ore 19:00
Teatro dei 3 Mestieri
Testo e regia Rosario Palazzolo. Con Stefano Cutrupi e Silvana Luppino. Spettacolo vincitore del Premio Nazionale di Teatro Città di Leonforte. Premio come migliore regia a Rosario Palazzolo e migliore attore a Stefano Cutrupi.
E insomma ho fatto così, ho acchiappato le paure tipiche degli attori, le disavventure degli attori, le fragilità degli attori, il loro vissuto traboccante di esperienze caduche, zeppo di acrobazie emotive, e poi ho fatto incetta dei miei temi ricorrenti, quelli per i quali quotidianamente alzo la penna e la butto su un foglio… R. Palazzolo.
Informazioni e prenotazioni
Biglietto unico 12 euro
Cell. 3474214400
carichisospesi@gmail.com
www.carichisospesi.com
Aggiungi un commento