Esìli. Racconti, fotografie, illustrazioni
Mostra Concorso Il Sigillo
Inaugurazione: giovedì 14 settembre 2017, ore 18.30
L’inaugurazione sarà preceduta dalla premiazione alle ore 16.30 al Circolo Unificato dell’Esercito di Padova presso Palazzo Zacco in Prato della Valle 82
Esili è il tema dell'edizione 2017 del concorso "Il Sigillo", indetto dall’Università Popolare di Padova, dal Comune di Padova e dal Museo Diocesano di Padova, col patrocinio della Nuova Provincia di Padova.
Il concorso, giunto quest'anno alla terza edizione, si rivolge a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
Si articola infatti in tre sezioni: racconti, fotografie e illustrazioni, tutti inediti. Tre sono state le prestigiose giurie chiamate a decretare i vincitori, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante.
Quello dell’esilio è un tema ricorrente nella storia della letteratura, non solo italiana ma mondiale.
L’esperienza dell’allontanamento dalla patria, volontario o imposto, porta l’esule ad affrontare lo spaesamento del viaggio e del pellegrinaggio, l’incertezza del ritorno e la nostalgia per la patria perduta.
Chi è costretto – o si costringe – all’esilio, ha spesso modo di aprire nuove prospettive sulla propria interiorità e andare incontro alla costruzione di una nuova identità, spesso più forte e definita: si pensi per esempio a Dante, che sul suo peregrinare fonda la sua identità politica, oppure, per citare un esempio più vicino ai nostri giorni, all’esilio volontario di Luigi Meneghello, che lontano da una patria che ritiene ormai vuota riesce ad aprire nuove prospettive, anche dal punto di vista linguistico; allo stesso tempo, l’esule può trovarsi ad affrontare la solitudine dell’isolamento, giungendo talvolta alla perdita della dignità di essere umano.
Qualunque sia la causa scatenante di un esilio, si tratta sempre di un’esperienza che porta a cambiamenti profondi, per certi versi irreversibili, e che si presta a una molteplicità di interpretazioni. Infatti, se estendiamo il concetto di “patria” alle imposizioni della società e del vivere cosiddetto civile, chiunque decida di liberarsene diventa in fin dei conti uno straniero, un esule.
foto di Carlo Zanini e Francesca Prearo Ghinatti
I VINCITORI
Sezione fotografie
1° premio - Davide Bianchini
2° premio - Valentina Pinto
3° premio - Marino Corraro
Sezione illustrazioni
1° premio - Sergio Bacchiega
2° premio - Andreina Bertolini
3° premio - Silvia Scuderi
Sezione racconti
I risultati del concorso letterario saranno pubblicati nel catalogo della mostra che sarà disponibile a Palazzo Angeli, Prato della Valle 1/A per tutta la durata della manifestazione e nella sede dell’Università Popolare in corso Garibaldi 41/1, Padova
La mostra è arricchita da una sezione dedicata alla Grande Depressione Americana con le fotografie realizzate dai maggiori fotografi americani degli anni '30 per conto della Farm Security Admnistration, oggi conservate nella Biblioteca del Congresso di Washington; si tratta del più imponente e significativo reportage della storia della fotografia, documentazione di un esilio.
Informazioni
Ingresso libero
Assessorato alla Cultura
Tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it
Aggiungi un commento