Fabio Concato in concerto


Fabio Concato è un cantautore che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio autonomo, raccontando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità . A trent'anni dall'uscita del primo album, le storie narrate da questo cantautore sono entrate a pieno titolo nella storia della musica italiana. Hanno delineato splendidamente gli anni '80, hanno fotografato i '90 fissandoli nella memoria collettiva e ci hanno accompagnato sino ad oggi, emozionandoci sempre.
Il concerto è organizzato in memoria del musicista Orfeo Valandro.

Associazione Tempi e Ritmi in collaborazione con Associazione Piccolo Teatro eConsiglio di Quartiere 5 Sud Ovest, presentano:

FABIO CONCATO in concerto

"IV Memorial Orfeo Valandro "
Concerto organizzato per ricordare Orfeo Valandro, musicista padovano scomparso nel 2005 e co-fondatore dell'Associazione "Tempi e ritmi".

Fin da quelle prime "Storie di sempre" il pubblico ha compreso immediatamente di trovarsi alla presenza di un autore elegante, capace di grande auto-ironia sempre attento alle tematiche sociali, civili ed amibientali.
Una generosa spruzzata di sale e pepe nei capielli e qualche ruga, è tutto quello che, a tre decennni dall'esordio, Concato ha concesso al tempo, nulla di più.
Molte delle storie ci vengono proposte, seducemteemte arrangiate ed eseguite con grande energia, in questo concerto dove, oltre ai grandi classici del cantautore milanese, sono stati inseriti gli ultimi brani pubblicati tra cui "Oltre il Giardino" di Sanremo 2007.
L'affiatato gruppo di musicisti che lo accompagna da circa un anno è formato da: Ornella D'Urbano al piano e tastiere, Larry Louis Tomassini alle chitarre, Andrea Taraelli al basso e Gabriele Palazzi Rossi alla batteria.
Nel 1977 viene pubblicato il suo primo album, Storie di sempre. L'anno successivo segue Svendita totale; Concato firma poi con la Philips e nel 1979 pubblica Zio Tom. L'album Fabio Concato del 1982 è il disco della definitiva consacrazione, grazie soprattutto al brano "Una domenica bestiale". ͈ l'inizio di una fase artistica molto fortunata, che prosegue con Fabio Concato (1984), disco che contiene successi quali "Guido piano", "Rosalina" e "Fiore di maggio". Senza avvisare dell'86 diventa disco d'oro già  in prenotazione. Nel 1990 esce il raffinato Giannutri, che Concato registra a Parigi sotto la guida del celebre produttore americano Phil Ramone. In viaggio (1992) lo vede collaborare anche con Pino Daniele. Nel 1996 Blu è il decimo album di studio, prodotto dal tastierista della PFM Flavio Premoli. Nel 1999 è la volta di un nuovo album omonimo di inediti impreziosito dalla presenza di un duetto con Josè Feliciano, nel brano "M'innamoro davvero". Nel 2001 Concato torna con un nuovo album, Ballando con Chet Baker, la cui uscita viene preceduta dalla prima partecipazione al Festival di Sanremo, dove l'artista presenta "Ciao Ninìn". Nel 2006 Fabio incontra Claudio Dentes, già  noto per le produzioni di Elio e le Storie Tese, Carla Bruni e i Pitura Freska e insieme decidono di rivisitare i grandi successi di Fabio e contemporaneamente lavorare ad un nuovo progetto artistico. Nasce "Azzurro & Concato", la raccolta dei suoi brani di maggior successo riarrangiati in una nuova versione, il cui ricavato è andato interamente al Telefono Azzurro. Nel febbraio 20007 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "OLTRE IL GIARDINO" seguito dall'uscita dell'album omonimo. In questi mesi è in lavorazione un nuovo album.

Ricordi di Orfeo Valandro.
In questi giorni (il 25 febbraio, per la precisione) Orfeo Valandro compirebbe 60 anni... Ma purtroppo nel luglio 2005 ha ricevuto l'ultimo applauso, non per una delle sue esibizioni vocali, ma come ultimo saluto di tanti amici, colleghi e ammiratori, dopo che una malattia incurabile l'ha definitivamente portato via ai suoi affetti.
Dovunque ora sia, lo immaginiamo anche lì alle prese con musica e canzoni, pronto a dispensare la battuta giusta per mettere a proprio agio i suoi interlocutori: Orfeo era così.
Iniziò la sua carriera artistica, come cantante e chitarrista, negli anni '60, con il gruppo "I Verticali", nel periodo in cui a Padova e provincia erano innumerevoli i "complessi" (il famoso fenomeno del c.d. "Bacchiglione Beat"). Ma fu alla fine degli anni ottanta, dopo un lunga pausa in cui si era dedicato ad altre passioni, che riprese l'attività  artistica, come cantante-bassista, con "Le Sensazioni": con la band padovana fondata dal cugino Mauro, con cui si esibiva anche in duo, collaborò a fianco di grandi artisti italiani melodici anni '60/'70 (ad es. Jimmy Fontana, Mal, Wilma Goich, Dino, Tony Dallara, Bobby Solo, Rocky Roberts ed altri). Voce potente e mediterranea, Orfeo ha interpretato i più grandi successi del revival italiano e del beat nostrano, calcando palcoscenici di ogni tipo (dalle feste di piazza ai locali più esclusivi, senza tralasciare alcuni veri e propri "templi" del ballo).
E come la sua voce è stata potente sui palcoscenici d'Italia ed anche internazionali (nelle tournees per gli italiani all'estero) così anche la sua lotta alla malattia è stata una sfida affrontata di petto, cercando di mantenere in chi lo circondava simpatia, buonumore e voglia di vivere, anche nel mezzo di una situazione sempre più drammatica. Nel procedere dei nostri impegni e del nostro quotidiano, ci mancano enormemente la sua simpatia, la sua allegria, e la sua voglia di vivere. Ci restano però le testimonianze di tante persone a lui affezionate, innumerevoli ed "incredibili" aneddoti (di cui alcuni ricordati assieme a lui anche negli ultimi drammatici giorni), le sue indimenticabili interpretazioni e, soprattutto, un insegnamento, che cerchiamo di portare avanti: per far felice il pubblico a volte basta poco, non bisogna cercare eccessive complicazioni; però, una volta capito quello che si aspetta da te, non ti devi risparmiare.
Anche quest'anno vogliamo ricordarlo con la musica che ha amato di più: dopo Dik Dik, Bobby Solo, Creedence Cl. Revived, avremo l'onore di ospitare Fabio Concato con i suoi successi (tra cui "Domenica Bestiale "Fiore di maggio" "Guido piano" "Rosalina"...) che anche Orfeo ha interpretato. Non vediamo l'ora di ascoltare dal vivo queste bellissime canzoni.

Anche per questa quarta edizione della manifestazione l'incasso viene devoluto all'Istituto oncologico veneto.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti

Posti numerati: euro 30 più diritti di prevendita. Info 338.7691194 - www.piccolo-padova.it

Prevendite

presso:
- cartoleria "C'era una volta", via Asolo 9 - telefono 049 8803700
- cartoleria edicola "Ruggero", via Armistizio 289 - telefono 049 715469
- ticketstore c/o Coin, via Altinate 16/8 - telefono 049 8364084
- edicola "Paltana", via Vittorio Veneto 71
- bar "da Giuly", via Siracusa 26 - telefono 049 8806172