Festa Europea della Musica 2017
VI edizione
Lanciata in Francia nel 1982, giorno del Solstizio d’estate, la Festa della Musica è diventata nel corso degli anni un vero fenomeno internazionale che oggi si svolge in moltissime città di 110 paesi in tutto il mondo. In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso a questa manifestazione l'alto patrocinio, riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e l'importante valenza culturale, sostenendone la diffusione.
La città di Padova vi ha aderito ufficialmente per la prima volta nel 2012 con l'intento di promuovere i patrimoni culturali soprattutto italiani, senza tralasciare quelli internazionali, far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale e allo stesso tempo promuovere la pratica musicale e la musica dal vivo.
Dal 1982 ad oggi, la Festa Europea della Musica si è trasformata in una vera e propria invasione pacifica con cui si vuole contagiare il pubblico con la bellezza, l’armonia e l’equilibrio. Viviamo, purtroppo, tempi difficili in cui il terrore vorrebbe pervadere ogni spazio della nostra vita. La pace tra gli uomini è frutto di un esclusivo e costante impegno individuale nel portare questo valore portante della civiltà umana all’interno della nostra quotidianità. E la musica può contribure in modo decisivo; Leonard Bernstein, Direttore d’Orchestra, pianista e compositore eccelso disse: “La nostra risposta alla violenza sarà fare musica più intensivamente, in modo più bello, più devoto che mai".
Per il 2017 il Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e il Conservatorio di Padova hanno predisposto un programma vario e multiforme inteso ad “invadere” la nostra città dagli studenti del Conservatorio alle prese con un assortimento di brani che vanno dalla Musica Antica alle moderne installazioni della Computer Music.
Informazioni
Ingresso libero a tutti gli eventi
www.conservatoriopollini.it
Lorella Ruffin, Marilina Baratella
Tel. 049 8750648
Aggiungi un commento