Finestra sul novecento: il sax e la sua evoluzione
Secondo appuntamento della XII edizione della Rassegna "Complessi Musica da Camera CITTA' DI PADOVA". I colori della musica".
Tema del concerto sarà ancora la musica dei grandi autori del Novecento raccontata dal sax di Sebastiano Andreose accompagnato al pianoforte da Cristiano Zanellato, un duo di stampo classico che ha approfondito in questi anni un percorso storico musicale incentrato sulle origini del sassofono e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.
Il programma del concerto è focalizzato inizialmente sullo straordinario apporto dato al repertorio di questo strumento dalla Francia: una nazione che ai profumi stranieri dell'arte ha sempre guardato con occhio ammiccante. Se grandi maestri, come Debussy, hanno arricchito la nascente letteratura del sassofono di brani di ampie dimensioni, come la sognante Rapsodia, altrettanto significative, per caratteristiche tecniche e timbriche, appaiono le più brevi composizioni di A.Jolivet, R.Clerisse e J.Francaix. Al di fuori dei confini francesi, il ceco Erwin Schuloff, nel tradizionale impianto di una sonata classica, ha saputo innestare caratteristiche melodiche, ritmiche e armoniche provenienti da culture musicali extraeuropee (la sua Hot-Sonate è del 1930). Concluderà il programma la nota Suite Ellenica del greco Iturralde, che concede spazio anche all'improvvisazione del solista, in un contesto dal sapore folcloristico e fortemente coinvolgente.
Concerto del DUO SAX E PIANOFORTE
Sebastiano Andreose (sassofoni)
Cristiano Zanellato (piano)
Programma
PRIMA PARTE
André Jolivet - Fantasie-Impromptu (Sax alto e pianoforte)
Claude Debussy - Rapsodie (Sax alto e pianoforte)
Jean Francaix - Cinq danses exotiques: Pambiche; Baiao; Mambo; Samba lenta; Merengue (Sax alto e pianoforte)
SECONDA PARTE
Robert Clérisse - Sérénade Variée (Sax tenore e pianoforte)
Erwin Schulhoff - Hot-Sonate: I. semiminima = 66; II. minima = 112; III. semiminima = 80; IV. minima = 132
(Sax alto e pianoforte)
Pedro Iturralde - Kalamatianos: Funky; Valse; Kritis; Kalamatianos (Sax soprano e pianoforte)
Sebastiano Andreose, saxofono
Si è diplomato in clarinetto al Conservatorio "C. Pollini" di Padova e in saxofono al Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo. Ha seguito corsi di perfezionamento in clarinetto con il M° F.Meloni, in saxofono classico con il M° M.Marzi e M° M.Bontempi e in saxofono Jazz con i Maestri Pietro Tonolo, Ettore Martin e Robert Bonisolo. Ha conseguito nell'anno 2006 il Diploma di secondo livello in " Discipline musicali- indirizzo interpretativo di sax- al Conservatorio di Adria con il M° Mario Giovannelli.
Si è esibito in diversi concerti come solista e distinto in concorsi in qualità di clarinettista: 2° Premio al Concorso Internazionale "Marco Fiorindo" di Nichelino (To); 1° Premio al Concorso "G.Mensi" di Breno (Bs); Terzo Premio al Concorso nazionale "Mese Musicale Genovese" di Genova.
Ha collaborato in qualità di saxofonista e clarinettista con varie formazioni quali: l"Orchestra da Camera Salieri, il Collegium Symphony Orchestra, il Coro Ergo Cantemus, l"Orchestra del Teatro di Rovigo, l"Orchestra di Venezia, l"Orchestra sinfonica Patavina, il gruppo musica etnica "Kaleidos" , il quartetto di saxofoni "Sax Es". Suona ora stabilmente in duo saxofono / pianoforte con il pianista Zanellato Cristiano, con il quartetto di clarinetti e saxofoni "Eolo", è primo sax nella Civica Orchestra di fiati di Padova. Ha partecipato in qualità di saxofonista all'esecuzione dell'opera di Salvatore Sciarrino, Studi per l"intonazione del mare al Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Ha al suo attivo numerosi concerti svolti in Italia e all'estero, Europa e Giappone, ha collaborato in diverse formazioni alla realizzazione d" importanti CD : Studi per l"intonazione del Mare. orchestra di S. Sciarrino; "Suoni d"Europa" Kaleidos ; "Concerto" Civica Orchestra di Fiati di Padova; "Film Music Memory" Orchestra di Venezia.
Cristiano Zanellato, pianoforte
Nato a Padova nel 1970, ha condotto gli studi musicali nel Conservatorio della sua città , dove ha ottenuto il Diploma nel 1990 con il massimo dei voti e la lode. Da allora ha seguito Masterclasses e Corsi di Perfezionamento con vari illustri pianisti; ma è nel 1994 che conosce, presso L"Ecole Internazionale de Piano, il M° Fausto Zadra, incontro che si rivela fondamentale per la propria formazione artistica e personale. Da allora ha seguito con assiduità i corsi del grande pianista e didatta italo-argentino (scomparso nel 2001), sia presso la prestigiosa Accademia svizzera (dove consegue il Diploma Superiore di Perfezionamento), sia nell'ambito di seminari straordinari: Festival Internazionale del Mediterraneo (Cullera, Spagna), Corsi Internazionali nella Certosa di S.Lorenzo (Padula, Salerno), Autunno Musicale Palazzolese (Palazzolo sull"Oglio, Brescia). Proprio in quest"ultima rassegna è stato scelto per eseguireil Concerto K271 di Mozart, con l"Orchestra Filarmonica di Como.
Varie le affermazioni in alcuni importanti concorsi pianistici: 2° Premio al "Città di Alberga" 1995, 1° Premio al Concorso "Schubert" 1999 di Tagliolo Monferrato, finalista al prestigioso Concorso Internazionale "Premio Mozart" 1999 di Losanna, Vincitore Assoluto, nell'anno 2000, del concorso "L.Muzii Altruda" di Vasto, che non vedeva assegnato il 1° premio da ben tre edizioni. Finalista nell'edizione 2002 del Concorso Internazionale di Sulmona; Terzo Premio nell'edizione 2003 del Concorso Internazionale "F.Rossomandi" di Foggia; Vincitore Assoluto, nello stesso anno, del 2° Concorso Nazionale di Guardiagréle"- Chieti
INFORMAZIONI
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. L'accesso alla sala è consentito 20 minuti prima dell'inizio del concerto.
Ass. I MUSICI PATAVINI
C.so V. Emanuele, 116 " 35123 Padova
Tel. 049 8803290
mail: imusicipatavini@libero.it