Incroci di Jazz

Il jazz veneto incontra il jazz italiano

Il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann sarà la cornice estiva di un nuovo contenitore artistico-musicale pensato per dare spazio ad una rappresentazione del movimento jazzistico regionale, da più parti considerato una punta di eccellenza a livello nazionale. Per tre serate, con la formula del doppio concerto, Incroci di Jazz porterà sul palco del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann alcuni tra i più interessanti progetti musicali del panorama jazzistico nazionale valorizzando anche gli artisti del territorio veneto.

Il progetto rientra nell'attività di divulgazione del movimento jazzistico regionale affidata all'Orchestra Jazz del Veneto. Primo appuntamento martedì 30 giugno, a partire dalle ore 21.30, con Jacopo Jacopetti e il suo Progetto Latino insieme alla cantante brasiliana Helouisa Lourenço “Luma”. Un repertorio dal sapore internazionale che propone le meravigliose sonorità del Brasile, di Cuba e dei Caraibi. Una tappa importante del cammino di ricerca del sassofonista padovano a cavallo tra il jazz, la bossanova, il calypso e il pop. Completa il trio il pianista Paolo Vianello. Spazio poi a tre assoluti protagonisti del jazz italiano: Gibellini-Tavolazzi-Beggio. Il chitarrista bresciano Sandro Gibellini (da trent'anni ai vertici del suo strumento), il ferrarese Ares Tavolazzi (noto per le sue collaborazioni con Francesco Guccini, Stefano Bollani ed Enrico Pieranunzi) e il batterista vicentino Mauro Beggio (fra i più apprezzati e richiesti batteristi italiani di jazz) torneranno ad esibirsi a Padova dopo diversi anni in una reunion da non perdere.

Programma
martedì 30 giugno 2015
Incroci # 1

primo set – JACOPO JACOPETTI PROGETTO LATINO feat. HELOUISA LOURENCO “LUMA”: Jacopo Jacopetti (sax), Helouisa Lourenço “Luma” (voce), Paolo Vianello (pianoforte)
secondo set – GTB GIBELLINI-TAVOLAZZI-BEGGIO: Sandro Gibellini (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria)

martedì 7 luglio 2015
Incroci # 2

primo set – PUCCINI E SCRIABIN IN JAZZ: Marcello Tonolo (pianoforte), Mimmo Santaniello (contrabbasso), Massimo Chiarella (batteria)
secondo set – OJV ORCHESTRA JAZZ DEL VENETO diretta da Maurizio Camardi, presentazione del cd “In Itinere”

martedì 14 luglio 2015
Incroci # 3

primo set – RICCARDO PETTINA' QUARTET: Riccardo Pettinà (pianoforte), Enrico Di Stefano (sax), Riccardo Di Vinci (contrabbasso), Marco Soldà (batteria)
secondo set – FABRIZIO BOSSO – JULIAN OLIVER MAZZARIELLO DUO, presentazione del cd “TANDEM”: Fabrizio Bosso (tromba, flicorno), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte)

Informazioni
Biglietto unico € 10,00
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Centro culturale Altinate San Gaetano

Scuola di Musica Gershwin
Tel. 342.1486878
 

Aggiungi un commento