Padova Jazz Festval

Il Festival

Il Padova Jazz Festival, la cui ventisettesima edizione inizierà il 6 novembre, in attesa della sua prima data ufficiale propone un concerto di ‘riscaldamento’ al Caffè Pedrocchi. Qui mercoledì 22 ottobre (con cena alle ore 20 e concerto alle 21:30) si esibirà il Soul Jazz Septet co-diretto dal sassofonista Vincent Herring e dal batterista Joris Dudli. Nella ricca front line spicca anche la presenza del trombettista Joey Curreri. A completare una band che promette atmosfere vibranti, ritmi hot e assolo funambolici ci saranno Gregor Storf (sax tenore), John Arman (chitarra), Urs Hager (pianoforte) e Clemens Gigacher (contrabbasso).

Nato in Kentucky (nel 1964), Vincent Herring ha passato gli anni formativi dell’adolescenza in California. Raramente si sono ascoltati sassofonisti così capaci di imprimere uno slancio infuocato agli assolo, di cavalcare lo swing, di combinare il totale abbandono lirico al più ferreo controllo del tempo, su un linguaggio moderno e raffinato che conserva tutta l’intensità, l’esuberanza e il feeling della grande lezione post boppistica.

Quando nel 1982 si trasferì a New York il suo stile fluente ed energico non sfuggì ai grandi nomi sulla scena di allora: Lionel Hampton fu il primo a ingaggiarlo, portandolo in tour che lo fecero conoscere in tutti gli USA e in Europa. Poi si innescò il proverbiale effetto domino, che portò Herring al centro dei più importanti combo jazz a partire dalla band di Nat Adderley, con cui rimase per ben nove anni (e dopo la cui scomparsa fondò con Louis Hayes la Cannonball Adderley Legacy Band). Herring si è poi esibito e ha registrato con Cedar Walton (per oltre due decenni), Dizzy Gillespie, Horace Silver, i Jazz Messengers di Art Blakey, la Special Edition di Jack DeJohnette, Freddie Hubbard, James Carter, Larry Coryell, Steve Turre, la Mingus Big Band, Nancy Wilson, Kenny Barron, Roy Hargrove, Arthur Taylor, Carla Bley, Mike LeDonne, Eric Alexander, Wallace Roney, Bobby Watson, Gary Bartz, Phil Woods… È stato anche ospite di Wynton Marsalis al Lincoln Center e di Jon Faddis con la Carnegie Hall Big Band.

Assai ricca la discografia e soprattutto l’attività concertistica internazionale di Herring con le numerose band che ha creato in veste di leader. Tra queste, alcune in collaborazione col batterista svizzero Joris Dudli: i Soul Jazz Alliance, gli Earth Jazz Agents, i Soul Chemistry e ora questo Soul Jazz Septet che già dal nome promette quel che Herring sa far meglio: virare il jazz verso le più infervorate atmosfere soul, in un rinnovato impeto hardboppistico dal prorompente passo swing.

Info

Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com
Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi
Consulenza artistica e Ufficio stampa: Daniele Cecchini cell. 348 2350217 e-mail: dancecchini@hotmail.com

Biglietti

Caffè Pedrocchi:
cena ore 20, concerto ore 21:30
cena + concerto: 50 euro
Prenotazione tavolo obbligatoria: tel: 049 8781231
email: prenotazioni@caffepedrocchi.it

Aggiungi un commento