Pensieri preziosi. Monografie
PETER SKUBIC. Lo specchio della creatività
Anni di sperimentazione artistica e un punto fermo: i gioielli non devono essere necessariamente indossabili e indossati. Questo è uno dei leit motif di Peter Skubic, scultore orafo, noto a livello internazionale, le cui opere saranno presenti all'Oratorio di San Rocco fino al 23 gennaio 2011, in una mostra che l'Assessorato alla Cultura dedica all'artista all'interno di RAM Padova 2010.
Artista autonomo, versatile, decisamente "contro corrente", Skubic è uno dei pionieri dell'arte del gioiello contemporaneo, grande sperimentatore di forme e materiali sia nell'ambito della gioielleria che in altre espressioni artistiche quali la scultura, le installazioni, le performance. Le sue opere si trovano nelle maggiori collezioni internazionali pubbliche e private.
Peter Skubic si presenta a Padova con una mostra antologica dedicata ai suoi gioielli e alle sue recenti sculture "a specchio".
La mostra e il catalogo sono curati da Mirella Cisotto Nalon con testi di Elio Armano, Marijke Vallanzasca, Mirella Cisotto Nalon.
Inaugurazione mostra: 19 novembre 2010, ore 18
Comunicato stampa
Pieghevole
«Considero le giuste proporzioni di straordinaria importanza, più degli altri aspetti strutturali quali la forma, la dimensione, il materiale, la superficie, il peso, l"aspetto, il soggetto, lo stile personale...»
Skubic è infatti un artista che fa dell'equlibrio strutturale e dell'"ordine" il primario elemento della sua ricerca espressiva. Rifiutando sin dagli inizi l"oro, metallo stupendo e prezioso ma "coperto di sangue", sceglie l"utilizzo di materiali inusuali in campo orafo, con particolare predilezione per l"acciaio, a evocazione della società industriale e del lavoro proletario. Caratteristica è inoltre la sua ricerca mirata a una personale declinazione dello spazio ottenuta con l"impiego delle capacità riflettenti delle superfici che compongono e scompongono la sua opera.
Nella produzione più recente Skubic crea gioielli e sculture scomposte in più piani, dove superfici in acciaio, lucidate e variamente colorate, riflettenti e specchianti diventano il principale strumento espressivo, in cui «lo specchio è una realtà invisibile» che dematerializza l"oggetto e induce a riflettere sulla ambiguità e ambivalenza della capacità percettiva. Le opere, così costruite, hanno talora la dimensione della grande scultura (Spacepieces), talora del pezzo a parete (Wallpieces), più spesso della spilla da indossare; sempre e comunque vogliono essere "specchio" mutevole di ciò che le circonda, delle persone che le osservano, dell'ambiente in cui si trovano.
Peter Skubic, nato nel 1935 a Gornji-Milanovac, città del distretto di Moravica nella parte centrale della Serbia, vive e opera tra Vienna e Monaco. Docente in varie accademie e scuole in patria e all'estero, ha avuto diversi riconoscimenti e premi, partecipando a innumerevoli mostre e simposi internazionali.
Personalità complessa, amante della costruzione e del concettuale, Skubic è una delle figure più interessanti del panorama artistico internazionale.
In occasione della mostra dedicata a Peter Skubic, l"Assessorato alla Cultura, le gallerie Marijke Studio, Studio GR. 20 e l"Associazione Gioiello Contemporaneo promuovono incontri sulla gioielleria contemporanea.
Informazioni e biglietti
La mostra rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2011
Orario: 9.30-12.30, 15.30-19, chiuso i lunedì non festivi
Bglietti d'ingresso
Tessera RAM (dà diritto all'ingresso a tutte le mostre del progetto RAM + ArteFiera):"€ 5,00 interi; "€ 3,00 ridotti (gruppi, studenti, over 65, possessori di PadovaCard, Padova Carrarese Eventi)
Informazioni
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre- tel 049 8204539-4547-4527
infocultura@comune.padova.it - serviziomostre@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://www.rampadova.it/
Ufficio stampa
Melania Ruggini Tel + 39 349 2595271
melaniaruggini@gmail.com
ramufficiostampa@comune.padova.it

